L’Istituto Consolare Internazionale - ICI incontra il Console Onorario della Rep. di Moldova
L'Istituto Consolare Internazionale ha vissuto un momento di particolare valore in occasione della consegna dell’Attestato di Nomina a “Socio Onorario” al Prof. Roberto GALANTI, Console Onorario della Repubblica di Moldova per la circoscrizione Marche-Abruzzo.
Qualche giorno fa l’I.C.I. ha vissuto un momento di particolare valore in occasione della consegna dell’attestato di Nomina a “Socio Onorario” al Prof. Dott. Roberto GALANTI, Console Onorario della Repubblica di Moldova per la circoscrizione Marche-Abruzzo.
La consegna è avvenuta presso la sede del Consolato da parte del Presidente dell’I.C.I., Dott. Mauro Broda e del Segretario Generale Dott. Luigi Bonfini, con l’occasione sono stati portati anche i saluti del Vicepresidente Dott. Enrico Pierosara.
La grande professionalità e esperienza del Prof. Galanti unite alla condivisione dei principi fondanti dell’azione dell’I.C.I., rappresentano arricchimento e stimolo alla crescita e allo sviluppo dell’Istituto.
L’Istituto Consolare Internazionale - acronimo I.C.I., è un ente morale a vocazione internazionale no profit di diritto privato e di interesse pubblico. L’ I.C.I. intende operare in modo particolare nell’ambito dei principi della Carta delle Nazioni Unite e della Convenzione di Vienna sulle Relazioni Internazionali del 24.4.1963. Intende inoltre avere in evidenza le norme stabilite nelle Convenzioni Internazionali europee e mondiali.
L’Istituto che si propone di associare membri delle Rappresentanze Diplomatiche e Consolari presenti sul nostro territorio nazionale, ha come scopo di favorire la cosiddetta “Diplomazia Economica Internazionale” a favore delle nostre aziende verso l’estero. A questo scopo stiamo definendo un progetto di operatività bilaterale con l’Ambasciata della Moldova in Italia e intendiamo presentarlo a breve a S.E. l’Ambasciatore Anatolie Urcheanu. Lo scopo è di far conoscere alle nostre aziende le opportunità reali di interscambio con quel Paese.
Tra le attività dell’ICI vi è quella di Relazionarsi con i Consolati italiani ed esteri e, in modo specifico, con le loro istituzioni commerciali in modo da individuare le opportunità offerte dai vari Paesi presso cui sono accreditati e che rappresentano. In questa attività, l’I.C.I. si farà tramite con le aziende produttrici, commerciali e terziarie
Il Consiglio Direttivo dell’I.C.I., rappresentato dal suo Presidente, da un cordiale benvenuto al nuovo Socio Onorario, rinnovandogli la stima e l’augurio di un buon lavoro insieme.
Istituto Consolare Internazionale