"L'Equivoco Stravagante" di Gioachino Rossini al ROF con Michele Spotti alla guida della Filarmonica Gioachino Rossini e del Coro del Teatro della Fortuna
Regia di Moshe Leiser e Patrice Caurier. Produzione 2019, riallestimento. 8,12, 16 e 21 Agosto al Teatro Rossini di Pesaro.
Giovedì 8 agosto al Teatro Rossini andrà in scena la prima dell’Equivoco stravagante, già visto con grande successo al ROF 2019. Michele Spotti guiderà la Filarmonica Gioachino Rossini e il Coro del Teatro della Fortuna nello spettacolo ideato da Moshe Leiser e Patrice Caurier con le scene di Christian Fenouillat, i costumi di Agostino Cavalca e le luci di Christophe Forey.
Nella compagnia di canto figurano Maria Barakova (Ernestina), Nicola Alaimo (Gamberotto), Pietro Adaíni (Ermanno), Carles Pachón (Buralicchio), Patricia Calvache (Rosalia) e Matteo Macchioni (Frontino). Le repliche avranno luogo il 12, 16 e 21 agosto.
L’equivoco stravagante, dramma giocoso in due atti su libretto di Gaetano Gasbarri, fu rappresentata per la prima volta al Teatro del Corso di Bologna il 26 ottobre 1811. Interpreti della prima rappresentazione furono Maria Marcolini (Ernestina), Tommaso Berti (Ermanno), Domenico Vaccani (Gamberotto), Paolo Rosich (Buralicchio), Angiola Chies (Rosalia), Giuseppe Spirito (Frontino).
In assenza del manoscritto autografo l’edizione critica è stata condotta attraverso la collazione delle fonti ottocentesche superstiti, utilizzando in particolare una copia conservata a Parigi.
Moshe Leiser e Patrice Caurier
Moshe Leiser , nato nel 1956 ad Anversa e Patrice Caurier , nato nel 1954 a Parigi, lavorano esclusivamente come coppia dal 1983. Mettono in scena produzioni nei teatri dell'Europa occidentale, in una originale combinazione di stili e visioni..
I due registi iniziarono la loro collaborazione nel 1983 all'Opéra National de Lyon con l'opera A Midsummer Night's Dream, anch'essa opera di un duo: Benjamin Britten e Peter Pears adattarono congiuntamente l'opera di Shakespeare e scrissero il libretto; Britten compose e diresse; e Pears creò il ruolo comico di Flauto/Tisbe, e in seguito cantò Lisandro. Da questa prima, Leiser e Caurier hanno vissuto e lavorato insieme ininterrottamente. Jasper Rees scrisse che questa collaborazione di oltre 30 anni li ha resi "l'equivalente più vicino dell'opera a Gilbert e George ". [1]
Per molto tempo il duo di registi belga-francese ha lavorato esclusivamente in Francia e nella parte francese della Svizzera con produzioni occasionali allo Spoleto Festival USA nella Carolina del Sud e alla Welsh National Opera . Nel 1999 hanno diretto insieme A Midsummer Night's Dream all'Opera North di Leeds. Nel 2001 è seguito un invito alla Royal Opera House di Londra, dove Leiser/Caurier sono ancora coinvolti. Nel 2008, l'allora direttore artistico di Zurigo, Alexander Pereira, ha finalmente ingaggiato il duo di registi per la prima volta in territorio di lingua tedesca. A Zurigo, i due registi hanno lavorato a stretto contatto e in modo produttivo con Cecilia Bartoli . Nel 2012 Bartoli e Pereira, entrambi ora in posizioni dirigenziali a Salisburgo, hanno portato i due registi al Festival di Pentecoste di Salisburgo . Pochi mesi dopo è seguito il Festival di Bregenz e nel 2013 il Theater an der Wien e poi la Vienna State Opera , Italiana in Algieri, Salisburgo, 2018
Leiser/Caurier lavorano con lo stesso team di produzione , lo scenografo Christian Fenouillat , il costumista Agostino Cavalca e il lighting designer Christophe Forey . Molte delle loro produzioni sono state pubblicate in DVD.
------------------------------------
Teatro Rossini, Pesaro
8, 12, 16 e 21 agosto, ore 20.00
L’EQUIVOCO STRAVAGANTE
Dramma giocoso in due atti su libretto di Gaetano Gasbarri
Musica di Gioachino Rossini
Edizione critica della Fondazione Rossini, in collaborazione con Casa Ricordi, a cura di MARCO BEGHELLI e STEFANO PIANA
Direttore MICHELE SPOTTI
Regia MOSHE LEISER E PATRICE CAURIER
Scene CHRISTIAN FENOUILLAT
Costumi AGOSTINO CAVALCA
Luci CHRISTOPHE FOREY
Interpreti
Ernestina MARIA BARAKOVA
Gamberotto NICOLA ALAIMO
Buralicchio CARLES PACHON
Ermanno PIETRO ADAÍNI
Rosalia PATRICIA CALVACHE
Frontino MATTEO MACCHIONI
CORO DEL TEATRO DELLA FORTUNA
Maestro del Coro MIRCA ROSCIANI
FILARMONICA GIOACHINO ROSSINI
Produzione 2019, riallestimento