SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Carnevale di Viareggio 2025

Burlamacco, la mascotte del Carnevale che ogni anno porta la Versilia sugli schermi di tutto il mondo, sta per risvegliarsi e tornare a far divertire migliaia di grandi e piccini. Vuoi conoscere le date del Carnevale di Viareggio 2025 e qualche suggerimento per mascherarti?

FotoOgni anno l’infinita passeggiata a mare di Viareggio diventa il teatro di una delle kermesse più famose e viste del nostro paese nel mondo, il Carnevale di Viareggio. I grandi carri allegorici creati dai maestri mascherai nella Cittadella del Carnevale durante l’anno con colla, giornali e complicate automazioni, si sfidano facendosi ammirare nei corsi mascherati.

Centinaia di migliaia di visitatori sono attirati da ogni parte del mondo in Versilia e milioni assistono in televisione. Tutti possono sia essere spettatori dei corsi che protagonisti grazie alle maschere ed ai costumi che ciascuno può indossare sia in passeggiata che nelle vie limitrofe creando uno spettacolo nello spettacolo.

I corsi si svolgono normalmente una volta alla settimana tranne nel finale in cui ben tre si scatenano tra giovedì grasso, domenica e martedì grasso.

Se anche a te piacerebbe partecipare e vivere questa divertentissima e coinvolgente esperienza e vuoi sapere quando è il Carnevale di Viareggio 2025, qui ti indichiamo tutti i giorni e gli orari previsti a programma.

Il Carnevale viareggino parte nel 2025 Sabato 8 febbraio con la grande manifestazione di apertura che inizia alle ore 17 e che coincide con l’inizio del primo corso mascherato che si svolge in notturna. Al termine del corso, come ormai consuetudine, ci sarà il primo spettacolo pirotecnico che concluderà la giornata.

Il secondo corso mascherato sarà Domenica 16 febbraio ed inizierà alle ore 15 per passare poi al terzo corso, che sarà il secondo in notturna ma senza fuochi artificiali, Sabato 22 febbraio con inizio alle ore 17.

Si arriva quindi al gran finale del Carnevale con il corso mascherato di giovedì grasso 2025, ovvero giovedì 27 febbraio, giorno in cui la manifestazione inizierà alle ore 18.

Poi ci sarà il quinto corso mascherato previsto per Domenica 2 marzo alle ore 15 per terminare con il gran finale di Martedì grasso Martedì 4 marzo 2025 alle ore 15 cui seguirà la cerimonia di premiazione dei vincitori ed infine il grande spettacolo pirotecnico di chiusura manifestazione con fuochi artificiali favolosi che accompagneranno Burlamacco al suo meritato riposo fino al 2026.

Molti si chiedono come vestirsi e quale costume di carnevale indossare per Viareggio. Ovviamente per partecipare sui carri è necessario contattare i responsabili dei carri recandosi alla Cittadella del Carnevale, in Via Santa Maria Goretti a Viareggio, e verificare se c’è posto. In quel caso, ovviamente, la maschera è obbligata del tipo e del tema richiesto dal carro.

Ma per partecipare come spettatore non ci sono limiti alla fantasia. Quello che noi possiamo consigliare, per la nostra esperienza più che ventennale, è di tenere presente il clima e quindi di indossare vestiti di carnevale che consentano sia di essere belli e visibili in caso di bel tempo e temperature miti che di aggiungere al di sotto termiche o tute in caso di freddo.

Ad esempio i costumi di carnevale da animali sono sempre un ottimo suggerimento per queste manifestazioni. Generalmente sono tutone da indossare all’interno delle quali ci si può sia imbottire con calze, leggins e maglie che restare in intimo e t-shirt qualora fosse particolarmente caldo.

Altrimenti gli abiti carnevaleschi in stile classico storico, dame e cavalieri del periodo Barocco e Rococò quindi attorno al '700, essendo di fatto abiti di struttura normale, giacca e pantalone per i signori ed abiti a gonna lunga per le signore, consentono una buona flessibilità d’uso, magari aggiungendo un mantello o un tabarro sopra qualora si volesse mantenere l’eleganza del personaggio ma coprendosi bene se facesse freddo.

Ma tenete presente che per essere parte del carnevale basta anche una semplice maschera, spiritosa o elegante, o perfino un cappello e, perché no, una coloratissima parrucca.

Tutti prodotti che trovate al link che vi suggeriamo qui sotto.

Ora non ci resta che augurarvi buon divertimento e buon Carnevale 2025!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Carnivalhalloween.com
Responsabile account:
Marco Marchionni (responsabile marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere