PRODOTTI

L'ecopark De Wierde in Olanda si espande: scelte innovative per la sostenibilità con la Membrana Derbicolor Nt

Completamente riciclabile e prodotto al 100% da energie rinnovabili, l'ultimo gioiello della gamma NT Derbigum è stato utilizzato per coprire i due edifici dedicati alla raccolta differenziata e alla fermentazione.

FotoCastel Guelfo di Bologna (BO), settembre 2024 – L'Ecopark De Wierde di Heerenveen, in Olanda, è un felice esempio di economia circolare. Di proprietà della società Omrin, l'ecoparco offre una serie di strutture e attività volte a ridurre al minimo i rifiuti, massimizzare il riciclaggio e incoraggiare la consapevolezza ambientale. Con strutture innovative, programmi educativi e una forte enfasi sullo sviluppo sostenibile, L'ecopark è un luogo stimolante che invita i visitatori a scoprire un futuro sostenibile. Recentemente, due edifici dell'area sono stati interessati da un'operazione di ampliamento, per la cui copertura è stata utilizzata la membrana Derbicolor NT.

«Omrin, società leader nell'economia circolare - spiega Franco Villa, Country Manager Derbigum Italia -, richiede il rispetto di rigorosi standard di sostenibilità alle società partner. Per questo siamo molto soddisfatti che sia stato scelto un prodotto come Derbicolor NT bianco per coprire i 3.700 metri quadrati dei due capannoni dedicati alla raccolta differenziata e alla fermentazione. Questo prodotto, con rivestimento bianco, riesce a fare in modo che il tetto si riscaldi meno e che le temperature interne siano quindi meno elevate, garantendo quindi un ambiente di lavoro più piacevole e costi energetici inferiori».

Derbicolor NT è la nuova membrana impermeabilizzante bitume-APP con superficie granigliata per l'economia circolare. Ha un’armatura composita in vetro/poliestere che le conferisce una forte resistenza alla trazione, al punzonamento e alla grandine. In particolare, la variante bianca aumenta la riflettività della luce solare sui tetti piani e contribuisce quindi al raffreddamento passivo dell'edificio. La membrana aumenta anche l'efficienza dei pannelli fotovoltaici. Totalmente riciclabile, Derbicolor NT è prodotta al 100% da energie rinnovabili. La gamma NT delle membrane Derbigum è certificata Cradle-to-Cradle (letteralmente 'dalla culla alla culla'), secondo una logica rigenerativa dei prodotti e secondo una filosofia che in Derbigum è di casa da oltre trent'anni. Note per la durabilità superiore ai 50 anni, Derbigum è stata a prima azienda a sviluppare un processo di recupero innovativo che trasforma le vecchie membrane di copertura in nuove membrane. Non da ultimo, oltre alla tradizionale saldatura a fiamma i prodotti Derbigum si prestano a diverse opzioni applicative, come il collage (in adesione parziale o totale, attraverso l’utilizzo di adesivi specifici), il fissaggio meccanico o la posa libera sotto zavorra.
Derbicolor NT sarà presto inserita nel National Milieu Database (NMD), il Database Ambientale Nazionale olandese che monitora le performance ambientali e i prodotti di costruzione, di cui fanno peraltro già parte tutti gli altri prodotti della gamma NT di Derbigum.

«NT - ricorda Franco Villa - sta per New Technology e richiama tutti i progetti espressamente collegati all'economia circolare».

About DERBIGUM
DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere gli edifici dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Attiva in diversi paesi europei, l'azienda ha la sua unità produttiva e di riciclo nel suo stabilimento di Perwez, in Belgio, con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia. La società è rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania. Conta ad oggi 350 addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi. Dal giugno 2022 è parte del gruppo Kingspan, leader mondiale nel settore dell’involucro edilizio con oltre 22.500 dipendenti e 224 stabilimenti in più di 80 paesi nel mondo. Il programma "#NoRoofToWaste" di Derbigum è oggi parte integrante di 'Planet Passionate' di Kingspan, programma decennale di sviluppo sostenibile attivo in quattro aree strategiche principali (Energia, Carbonio, Circolarità, Acqua) con l'obiettivo di raggiungere un futuro a zero emissioni nette.

www.derbigum.it

Soluzione Group
Martina Ferretti (Media Relator)