EVENTI
Comunicato Stampa

L'Azienda vinicola Librandi presenta “UNA NOTTE AL MUSEO, TRA STELLE E VIGNETI"

Il museo Vi.Te.S. al calar del sole aprirà le sue porte, guidando i visitatori in un viaggio ideale nella cultura vitivinicola calabrese

fonte AB ComunicazioneLa cantina Librandi, simbolo di eccellenza della viticoltura calabrese, con una storia che affonda le radici in oltre 70 anni di tradizione, da sempre promuove la valorizzazione del territorio e delle sue antiche pratiche enologiche. Situata nel cuore della Calabria, Librandi offre infatti a visitatori e appassionati esperienze capaci di svelare i segreti del vino e di raccontare il fascino della cultura vinicola locale. È con questo spirito che la cantina di Cirò Marina è lieta di presentare l’evento "Una Notte al Museo, tra Stelle e Vigneti", un momento speciale in programma per il 7 agosto che promette di incantare tutti i partecipanti. La serata, che fa parte degli eventi OFF organizzati nella cornice del Cirò Wine Festival 2024, inizierà con un tour esclusivo della Tenuta Rosaneti. Al tramonto, sarà infatti possibile esplorare i vigneti a bordo dei fuoristrada, scoprendo i segreti della produzione vinicola che hanno reso l'azienda famosa in Italia e nel mondo.

Proseguendo, il museo del vino Vi.Te.S. - Viticoltura, Territorio e Storia - aprirà le sue porte per una suggestiva visita serale. Questo spazio museale, situato nell'antica residenza della tenuta Rosaneti, è un edificio di inizio ‘800, cuore pulsante dell'azienda. Vi.Te.S. non è solo un tributo alla memoria della cultura enoica locale, ma mira anche a illustrare il presente e a prefigurare il futuro del vino. Le più remote testimonianze dei primi passi della viticoltura locale sono custodite in preziosi reperti, pannelli esplicativi, mappe, foto e strumenti di lavoro. Questi raccontano la storia del vino fino ai giorni nostri, offrendo uno sguardo anche sugli attuali percorsi d’avanguardia intrapresi nei vigneti e in cantina, e su quelli proiettati nel futuro per affrontare i cambiamenti climatici e tutelare la biodiversità. Vi.Te.S. sta inoltre integrando sempre più funzioni multimediali per visite virtuali ed esperienze immersive nei vigneti, mentre innovative applicazioni nello spazio olfattivo della sala degustazione permettono funzionalità interattive per individuare i profumi e identificare le varietà di vitigni.

La magia della serata continuerà con una cena all'aperto, dove i sapori della tradizione calabrese si sposeranno con una selezione dei migliori vini Librandi. Un'esperienza enogastronomica unica, da gustare sotto un cielo stellato, che renderà la notte ancora più speciale.

La serata si concluderà sotto i cieli stellati di Rosaneti, dove il team di Star Freedom guiderà i partecipanti nell'osservazione delle stelle e delle costellazioni. Grazie all'uso di telescopi professionali, sarà possibile ammirare il cielo incontaminato in uno dei periodi migliori dell'anno per l'osservazione astronomica.


LIBRANDI
Da tre generazioni la famiglia Librandi è protagonista della vitivinicoltura calabrese. Le Tenute di proprietà della famiglia contano complessivamente circa 350 ettari, dei quali 232 vitati, 80 a uliveto e i restanti boschivi. Le sei tenute della famiglia Librandi sono: Rosaneti (il cuore pulsante dell’azienda), Critone, Ponta Duca Sanfelice, Pittaffo, San Biase e Brisi. Qui il lavoro va a concentrarsi soprattutto su vitigni autoctoni della zona. L'azienda è da sempre a gestione esclusivamente familiare: guidata fino al 2012 dai fratelli fondatori Antonio e Nicodemo Librandi, oggi l’azienda è condotta da Raffaele, Paolo, Francesco e Teresa Librandi.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte AB Comunicazione
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere