IoT per il waste management: al via il progetto RIGEL
Meditech, il Competence Center per Industria 4.0, ha ammesso il progetto Rigel alle agevolazioni previste dal bando 1-2020 per progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie abilitanti 4.0.
NAPOLI. Flugantia propone Rigel, un progetto di soluzione IoT industriale – completa di hardware, software, servizi – che porta la movimentazione di attrezzature scarrabili nel paradigma Industria 4.0. Rigel è stato elaborato da Flugantia dopo aver studiato le esigenze di B.Energy S.p.A., società leader nel settore dei servizi ambientali.
Sono presenti decine di migliaia di scarrabili in U.E. ed è sempre più avvertita la necessità di gestire le flotte e monitorare parametri come il riempimento e l’innesco di incendio. Il monitoraggio garantisce inoltre che le risorse dei trasportatori vengano utilizzate al massimo delle loro potenzialità. I vantaggi offerti da Rigel sono il costo di possesso contenuto, la connettività globale, l’ampio set di dati raccolti e trasmessi, la sicurezza di livello enterprise, il funzionamento stand alone o integrato in sistemi diversi e pre esistenti.
Insieme con Flugantia S.p.A. e la capofila B.Energy S.p.A., partecipano al progetto Netcom Engineering S.p.A. ed Eitd S.R.L. con la collaborazione esterna del DIETI – Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione – dell’Università di Napoli Federico II. L’investimento complessivo del partenariato è di 400.000 euro, il risultato atteso è il raggiungimento del TRL8.
Nella giornata del 22 novembre 2021, si è svolto il kick-off meeting.
Flugantia S.p.A. è una start-up innovativa costituita da una compagine allargata di soci, tanto da rappresentare di fatto una “public company”. I soci che hanno investito in Flugantia perseguono i fini del Socially Responsible Investing (SRI). La società opera nel settore della ricerca industriale con il paradigma della Open Innovation, impiegando la propria metodologia Agile Research Framework™.