Incontro di eccellenze culturali al Ristorante Alchimia: Anna Maria Farricelli e Alessandra Maltoni
E' stata a Ravenna la Professoressa Farricelli vincitrice del Dante Dì in Liguria.
Ravenna, 10 Aprile 2025 – Il Ristorante Alchimia di Ravenna in zona Darsena è stato teatro di un incontro speciale tra due figure di spicco del panorama culturale italiano: Anna Maria Farricelli, recentemente insignita del premio Dante in Liguria, e Alessandra Maltoni, titolare del centro servizi culturali e Alfiere della Cultura per la Fondazione Mario Luzi.
L'incontro, avvenuto in un'atmosfera di raffinata convivialità, ha rappresentato un'occasione di scambio e condivisione di esperienze tra due donne accomunate dalla passione per la cultura e dalla dedizione alla sua promozione. La Farricelli e la Maltoni hanno discusso di progetti futuri, collaborazioni possibili e dell'importanza di valorizzare il patrimonio culturale italiano.
Anna Maria Farricelli, reduce dal successo del premio Dante in Liguria, ha espresso la sua gratitudine per il riconoscimento e ha ribadito il suo impegno a diffondere la conoscenza e l'amore per la letteratura. Alessandra Maltoni, da parte sua, ha sottolineato l'importanza di creare sinergie tra le diverse realtà culturali del territorio, al fine di arricchire l'offerta e di coinvolgere un pubblico sempre più ampio di ravennati.
All’incontro ha partecipato un’artista dantesco, che ha realizzato la statua di Dante posta nel giardino della Biblioteca Oriani e un noto scrittore ravennate, imprenditore portuale a Ravenna, grazie, anche a questi importanti interventi l'incontro al Ristorante Alchimia ha rappresentato un momento significativo per la città di Ravenna, confermando il suo ruolo di polo culturale di rilievo nazionale.
Prossimo appuntamento:
Anna Maria Farricelli sarà a Milano venerdì 11 Aprile 2025 per ricevere il primo premio dal Club degli autori di Melegnano. A Ravenna, Mercoledì 16 Aprile al ristorante Alchimia, l’architetto-scrittore Tommaso Tuccillo.
Contatti:
[ristorante Alchimia Ravenna]
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere