NUOVI SERVIZI

Inaugurato CardioaCasa, un ambulatorio di cardiologia e telecardiologia a Castagnole di Paese

Taglio del nastro per l’innovativa struttura alla presenza della sindaca di Paese Katia Uberti e di altri amministratori pubblici. “Professionalità sanitaria di alto livello, che integra la rete di servizi pubblici ai cittadini, con velocità e standard qualitativi certificati”.

FotoÈ stato inaugurato giovedì pomeriggio 05 settembre a Castagnole di Paese (TV), in piazza San Mauro 13, l’innovativo ambulatorio di cardiologia e telecardiologia CardioaCasa, promosso dall’omonima azienda, fondata a Treviso nel 2022 da Fulvio Ricci, con l’obiettivo di intercettare i bisogni del territorio, investendo nell'ambito della prevenzione cardiologica e del welfare sanitario.

Presenti al taglio del nastro, oltre a Fulvio Ricci fondatore e titolare di CardioaCasa srl Società Benefit, c’erano il direttore danitario della struttura Michele Pagliaro, la sindaca di Paese Katia Uberti con l’assessore alle Attività produttive Camillo Silvello e la vicesindaca di Zero Branco Lucia Scattolin.

Quello di CardioaCasa è il primo ambulatorio in Italia ad aver ottenuto autorizzazione sanitaria in Telecardiologia, Telerefertazione e Teleconsulto.

“Quando abbiamo iniziato a progettare l’azienda eravamo in piena pandemia – racconta oggi Ricci – un’emergenza mondiale che evidenziò le criticità di quel momento del nostro Sistema Sanitario. Io, che provenivo da una lunga esperienza manageriale in grandi aziende, cominciai a pensare a un progetto di miglioramento in ambito sanitario per il paziente, sia in termini di accesso alla diagnostica che di luogo di cura in sede protetta (quale la casa), ideando un progetto di telecardiologia a domicilio, dove sono i dati a spostarsi e non le persone”.

In sostanza, CardioaCasa eroga esami cardiologici a domicilio, Elettrocardiogramma (ECG) e Holter (pressorio e cardiaco), avvalendosi di professionisti sanitari che si recano direttamente a casa del paziente, nella data e nell’orario prestabiliti, con apparecchiature di ultima generazione. Eseguito l’esame, secondo un iter certificato, i dati raccolti vengono trasmessi immediatamente attraverso una piattaforma digitale, certificata dal Ministero della Salute per i servizi di telemedicina, alla centrale operativa provider presidiata da cardiologi che analizzano e refertano il tracciato in tempo reale. Infine il referto, che è valido ai fini medico-legali per tutti gli usi richiesti e consentiti dalla legge, viene consegnato subito al paziente.

“L’evoluzione della tecnologia e della telemedicina – continua Ricci – in questi ultimi anni ha compiuto passi da gigante. Oggi, a distanza di tre anni dall’avvio dell’attività, siamo una Società Benefit, ci consolidiamo sul territorio con questa prima ‘smart clinic’ a Castagnole; inoltre, grazie alle strumentazioni evolute e ai nostri professionisti sanitari qualificati, possiamo erogare ovunque diagnostica di alto livello in area cardiologica. In aggiunta all’attività in ambulatorio, continuiamo a rafforzare sia il servizio a domicilio, che riteniamo sarà l’evoluzione del futuro - poiché è comodo, sicuro, fa risparmiare tempo prezioso alle persone – ma anche l’attività di prevenzione ai dipendenti nelle aziende e quella con i Comuni per le giornate di prevenzione gratuita ai cittadini. Al momento operiamo in tutta la provincia di Treviso e nell’area di Roma con obiettivo a medio-lungo termine di espansione sul territorio nazionale e, non ultimo, con la ricerca e lo sviluppo di nuove attività diagnostiche… un passo alla volta”.

Congratulandosi con il titolare per le iniziative di CardioaCasa, la sindaca di Paese Katia Uberti ha dichiarato: “Siamo molto onorati di ospitare nel nostro territorio comunale un’attività di questo genere, di prossimità, in grado di offrire ai cittadini un ottimo servizio sanitario nell’ambito della prevenzione e della salute, utilizzando le nuove tecnologie della telemedicina. Buona continuazione a questa nuova attività”.

CardioaCasa Castagnole
Aperta tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle 19
Contatti tramite il numero telefonico 320.4123975 o email info@cardioacasa.it.
Per prenotazione visitare il sito:

Federica Florian
Federica Florian (Responsabile pubblicazioni)