In pensione nel 2020: disponibile la guida che spiega come uscire dal lavoro nel sistema pubblico e privato
È disponibile al download nei principali ebookstore la guida dedicata ai requisiti di accesso alla pensione nel 2020. Dalla pensione ordinaria a quella anticipata del sistema pubblico, fino alle rendite del sistema integrativo e privato - assicurativo: tutto quello che c'è da sapere per raggiungere l’agognato traguardo.
È disponibile online la guida “In pensione nel 2020”, un manuale operativo contenente tutti i requisiti di legge necessari per maturare l’accesso alla pensione nel corso dell’anno. Il testo si pone come un vero e proprio riferimento per coloro che desiderano comprendere il funzionamento del sistema previdenziale pubblico, integrativo e privato. L'obiettivo è di offrire informazioni chiare e trasparenti sulla maturazione dei requisiti utili per uscire dal lavoro nel corso dell'anno.
All’interno della guida è possibile reperire le informazioni chiave da sapere per comprendere come si accede alla pensione di vecchiaia ed a quella anticipata del pilastro pensionistico pubblico. Vengono inoltre fornite le indicazioni utili per capire il funzionamento delle numerose opzioni sperimentali di uscita dal lavoro, come nel caso della quota 100, dell’opzione donna o della quota 41 per i lavoratori precoci.
Per gli iscritti alla previdenza complementare vengono invece indicati i criteri di maturazione della rendita pensionistica ordinaria e anticipata, attraverso il meccanismo della RITA (che consente uno sconto fino a 10 anni nei requisiti di pensionamento rispetto al sistema previdenziale pubblico).
Infine, nella parte finale della guida si discute dei principali strumenti assicurativi privati per convertire un capitale in rendita indipendentemente dall’età, dietro la cessione definitiva di un capitale. Tutte le informazioni vengono offerte in modo chiaro, semplice ed esaustivo, mentre ogni opzione di pensionamento viene riassunta con i punti chiave riguardanti i requisiti di accesso al termine di ogni capitolo.
## A proposito della guida:
In Pensione nel 2020 è una guida completa alle opzioni di accesso alla quiescenza secondo i criteri della previdenza pubblica, di quella integrativa e di stampo privato - assicurativo. Il testo è disponibile su Amazon Kindle, Google Play, Kobo e nelle principali piattaforme di distribuzione.
## A proposito dell’autore:
Stefano Calicchio è giornalista e autore di manuali ed ebook. Editorialista su pensioni, lavoro e finanza. È stato con numerosi titoli nelle classifiche dei 100 autori più letti nelle categorie economia, affari e finanza sui principali ebookstore, come Apple iBookstore, gPlay e Kindle.
## Informazioni di contatto:
Per informazioni di approfondimento sulla nuova pubblicazione è possibile contattare l’autore all’indirizzo email calmail[AT]hotmail.it
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere