MUSICA
Comunicato Stampa

Il Trio Meran-Teheran al DOLOMITES FESTIVAL 2024 di Dobbiaco

In Programma:, Ludwig van Beethoven: Trio op. 11 in si maggiore Robert Muczynski: Trio op. 26 e Johannes Brahms: Trio op. 114 in la minore. Sabato 31 Agosto.2024, ore 20, Sala Gustav Mahler.

FotoIl DOLOMITES FESTIVAL 2024 di Dobbiaco ha come elemento ispiratore i temi dell'identità e della diversità culturale. Attraverso un ampio e vario programma, dal 30 agosto al 17 settembre, combina musica classica con influenze provenienti da tutto il mondo, ad iniziare già dal 30 agosto con MoZuluArt feat. Quartetto d'archi Ambassade, che combina la musica classica viennese con elementi africani. E così nella seconda giornata, sabato 31 Agosto, con il Trio Meran-Tehran (Andrea Götsch, Jakob Mitterer e Nika Afazel), che eseguirà Robert Muczvnski e trii di clarinetto di Beethoven e Brahms.

Sabato, 31 Agosto.2024, ore 20, Sala Gustav Mahler di Dobbiaco il Trio Meran-Teheran, con Andrea Götsch (clarinettista dell'Orchestra Sinfonica Tirolese). ) e Nika Afazel (pianista e accompagnatrice freelance), tre nomi affermati a livello internazionale della scena giovane arrivano a Dobbiaco. Insieme formano il Trio Meran Teheran, che porta nel nome il luogo di origine dei tre musicisti.

In programma i trii di clarinetti di Beethoven e Brahms, due dei capolavori indiscussi di questa formazione. Quasi cento anni trascorrono tra la creazione del vivace trio dell'ancora giovane Ludwig van Beethoven (“Gassenhauertrio”, 1797) e il possente Trio op 114 del 57enne Brahms, che scoprì tardi il suo amore per il clarinetto. Entrambe le opere si attengono a principi formali “classici”, ma sono così diverse nel design e nell’effetto. Se il trio di Beethoven è un "lancio" in cui l'arguzia virtuosistica è in primo piano, il Brahms maturo ha profondità compositiva e correlazione in ogni sfaccettatura immaginabile.

Robert Muczynski, figlio di immigrati polacchi e slovacchi, può essere giustamente definito uno dei più
importanti compositori neoclassici dell'America del dopoguerra. Da un lato il suo lavoro si riferisce a forme classiche, è influenzato anche da Bartók, Bernstein e Barber e prende in prestito anche armonicamente e ritmicamente dal jazz.

DOLOMITES FESTIVAL 2024

Sabato 31 Agosto.2024, ore 20, Sala Gustav Mahler, Dobbiaco

Trio Meran-Teheran
Andrea Götsch, clarinetto
Jakob Mitterer, cello
Nika Afazel, pianoforte


Programma:

Ludwig van Beethoven: Trio op. 11 in si bemolle maggiore
Robert Muczynski: Trio op. 26
Johannes Brahms: Trio op. 114 in a minore





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa RETERICERCA
Responsabile account:
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere