NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Il segreto dell’innovazione? Unire la parte social, l’economia e la tecnologia per mettere in sharing gli utensili da lavoro

13/01/16

Toolssharing, un’idea Italiana per una diffusione senza confini, dove il lavoro umano ritorna ad essere al centro, capace di creare valore aggiunto e un nuovo modello economico.

FotoNoi Italiani siamo un popolo di artigiani, di inventori, di artisti, creatori di valore aggiunto? In Europa ci dicono che la nostra economia è formata da piccole e piccolissime imprese artigiane? E se questo si trasformasse in un enorme patrimonio? In che modo? Dotare tutti, artigiani, imprese e privati, di un moderno magazzino sempre attrezzato, vicino a tutti, aperto h24, pagarlo solo per il periodo necessario al lavoro, grazie al quale monetizzare tale patrimonio. Ecco che il lavoro umano ritorna al centro. Questo è TOOLSSHARING, il nuovo progetto dei due giovani imprenditori che tra meno di una settimana verrà lanciato sulla piattaforma di crowdfounding Kickstarter.

AirBnB dagli USA per la condivisione di camere e appartamenti, BlaBlaCar dalla Francia e Uber dagli USA per lo spostamento in auto, sono solo alcuni degli esempi di successo di sharing nati fuori dall’Italia ma che operano sempre di più in Italia. TOOLSSHARING è un’idea italiana pensate per essere replicata anche fuori da confini basata sull’ottimizzazione degli strumenti da lavoro.

La tecnologia sta rivoluzionando il nostro approccio ai servizi e alle connessioni umane, ma anche, se vogliamo, alla valorizzare delle risorse inutilizzate, consentendoci di trovare quello che serve quando serve. Un bene inutilizzato è un bene sprecato. Invece di comprare un bene ed utilizzarlo semplicemente qualche volta, si può pensare di utilizzare quel bene o servizio solo quando se ne ha realmente bisogno e solo per il tempo necessario, e, perché no, trarne profitto quando lo si condivide.
La sharing economy può rappresentare per il nostro paese una fonte di innovazione per una nuova rinascita economica italiana ed europea. Oggi stiamo vivendo anche una rivoluzione culturale, stiamo imparando a conoscere un nuovo modo in cui è importante l’accesso ai beni e non solo il possesso.

Un nuovo modello economico, un modo social di accesso ai beni, una tecnologia alla portata di tutti, combinate però ad uno sharing basato su regole precise; conoscenza di tutte le implicazioni e caratteristiche di un bene o servizio; limpida comunicazione tra i soggetti coinvolti; sistemi di controllo incrociati; feedback e garanzie di pagamento, sono le combinazioni che danno vita al progetto TOOLSSHARING .



L’idea da sola non basta, è importante che questo nuovo modello venga condiviso anche dai media, sviluppando così un nuovo modo di fare e promuovere l’innovazione. Fare rete e impresa in Italia si può fare e forse, oggi, anche grazie alle tecnologie e alla comunicazione. Oggi possiamo far ritornare la persona, il suo lavoro, al centro.
ORA PUOI, CON TOOLSSHARING!

Pisa, 12 gennaio 2016



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Pardi&Associati
Responsabile account:
Tommaso Pardi (co-fondatore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere