Il Presidente della CCIB Feletto interviene all'8° forum delle Camere di Commercio Italo Estere
Roma, 19 dicembre 2013, ore 11.00, Unioncamere - Piazza Sallustio, 21 Aula Adrianea - Horti Sallustiani Ccib.it.
Il presidente della Camera di Commercio Italo Brasiliana Luciano Feletto sarà tra i relatori della tavola rotonda, in programma dalle 12.45, sul tema “Le leve del rilancio economico: mercati prioritari e strumenti per sostenere le imprese” all'8° Forum delle Camere di Commercio Italo Estere, organizzato da Unioncamere, il 19 dicembre a Roma (Unioncamere, piazza Sallustio, 21, Aula Adrianea – Horti Sallusti, ore 11). Feletto porterà l'esperienza e la conoscenza del 'sistema Brasile' sul tema del forum “Il ruolo delle Camere di Commercio miste per favorire l'internazionalizzazione delle imprese”.
Partecipano alla discussione, con Feletto, Pietro Baccarini, presidente delle Camere di Commercio Italo Argentina e Italo Bosniaca, Antonio Barile che presiede la Camera di Commercio Italo Orientale e Paolo Guerrieri, ordinario di Economia internazionale all'Università La Sapienza di Roma, modera la discussione Claudio Gagliardi, segretario generale di Unioncamere.
La CCIB, fondata nel 1954, è legalmente riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico di Roma ed è registrata al n°18 nell'elenco delle Camere di Commercio italo estere o estere in Italia. Il suo obiettivo è fornire agli operatori economici delle due comunità di riferimento, italiani verso il Brasile e brasiliani verso l'Italia, informazioni, consulenza e assistenza. In particolare, la CCIB intende informare e sostenere le imprese italiane nelle loro azioni d’internazionalizzazione verso il Brasile; promuovere con altri organi del “sistema Italia” eventi miranti al sostegno delle imprese e del Made in Italy; fornire alle imprese italiane adeguati servizi perché possano valutare, con conoscenze opportune, le loro azioni verso il Brasile; adottare metodologie di supporto e comunicazione alle imprese e organi del “sistema Italia”; favorire, in ogni forma, le collaborazioni tra le due comunità economiche e istituzionali, utilizzando, caso per caso, le metodologie atte a favorire gli scambi tra queste diverse culture economiche. CCIB ha sede a Milano in via della Moscova 3 (tel. 026552044, camera@ccib.it – www.ccib.it) e in Italia è presente con Uffici di Rappresentanza in Liguria, Friuli, Emilia Romagna e Lazio.