Il potere del caffè: cucinare per lui con le capsule compatibili
Dagli antipasti ai dolci, il caffè diventa un must per ricette innovative e fuori dal comune. La cucina dei grandi chef entra nelle case di tutti gli italiani.
Il caffè è un ingrediente usato, nella cucina italiana, in moltissime ricette, sia dolci che salate. Il piatto per eccellenza che viene in mente pensando a questa bevanda nera è il tiramisù, ma oggi i cuochi si divertono a sperimentare in cucina, e così nascono la pasta al caffè, la salsa al caffè e molto altro ancora. Le donne italiane, prendendo spunto dai piatti dei grandi chef, si divertono a giocare con le contaminazioni e a dare vita a piatti stravaganti e fuori dal comune, spesso però sono di corsa e non hanno neanche il tempo di aspettare che il caffè esca dalla moka: in loro aiuto accorre il caffè in capsule compatibili o dei marchi più famosi poco importa, al giorno d’oggi ciò che conta è la praticità.
La bevanda preferita dagli italiani diventa, quindi, un ingrediente capace di donare vivacità e un tocco di novità alle ricette, perfetto per una cena in occasione di una data speciale e da ricordare. Ma come scegliere il caffè giusto per ogni ricetta?
Occhio alla tostatura
Se più leggera il caffè risulterà più chiaro e più acido, adatto a sgrassare il palato e per essere abbinato a ricette più grasse e condite, come piatti a base di maiale. Una tostatura più decisa conferirà al caffè un sapore più amaro, più indicato in abbinamento alla selvaggina e alle carni bianche.
Ottimo con la frutta secca
Il caffè, dal sapore tostato e deciso, trova un degno compagno del caramello e si sposa perfettamente con la frutta secca. Da questi abbinamenti possono nascere piatti unici e particolari: tagliatelle al caffè e bacon, risotto noci, caffè e speck o arrosto con castagne sfumato con caffè e rum, per dirne alcuni.
Congelatore, amico mio
Capita molto spesso di fare del caffè e non utilizzarlo del tutto. Nessun problema, è possibile surgelarlo all’interno dei contenitori del ghiaccio e usarlo per preparare salse o stufati. Non solo, il caffè congelato è perfetto per creare un dolce freddo e per concludere al meglio la cena.
Oltre alla praticità e alla facilità di utilizzo, le cialde garantiscono al caffè un aroma sempre intenso e deciso e sopperiscono all’esigenza di acquistare i grani e macinare al momento la quantità desiderata.
I negozi e gli store online offrono una grande varietà di cialde e capsule compatibili, basta pensare al menù che si vuole creare per trovare il caffè giusto per ogni piatto.