Il MUGELLINI FESTIVAL chiude con Franco Arminio e un disegno inedito di Pablo Picasso
Gran finale con il celebre autore e paesologo che parlerà del tema “La bellezza che verrà” accompagnato dalle musiche di La Macina Quartet. Esposizione di un disegno inedito di Pablo Picasso.
Domenica 3 novembre alle 17.30 la nona edizione del Mugellini Festival si chiuderà in grande stile ospitando il noto scrittore, poeta e paesologo Franco Arminio presso la Cappella dei Contadini di Potenza Picena (MC).
Arminio coinvolgerà il pubblico in una chiacchierata che esplorerà i temi a lui più cari legati alla bellezza e alla fragilità dei piccoli borghi italiani e alla vita delle comunità, a partire dallo spunto dato dal tema del Mugellini Festival di quest’anno, “La bellezza che verrà”. Ma non sarà solo sul palcoscenico: ad accompagnarlo ci sarà La Macina Quartet ed il ricco patrimonio della cultura orale marchigiana recuperato negli anni dall’etnomusicologo Gastone Pietrucci.
La serata sarà ulteriormente arricchita dall’esposizione di un disegno inedito di Pablo Picasso proveniente da una collezione privata, datato 1893. Si tratta di una delle rare testimonianze della produzione precoce di Picasso: l’artista spagnolo ha infatti ritratto i suoi compagni di classe. L'opera è stata concessa in esclusiva al Mugellini Festival per una prima ed unica esposizione.
Il programma 2024
3 novembre ore 17.30, Cappella dei Contadini: Franco Arminio “La bellezza che verrà”, con la partecipazione di La Macina Quartet (Gastone Pietrucci, Adriano Taborro, Marco Gigli, Roberto Picchio) ed esposizione di un disegno inedito di Pablo Picasso. Una lectio del più famoso poeta e paesologo italiano, noto per la sua visione profonda del mondo rurale e delle piccole comunità, sui temi dell’identità, della memoria e del legame con le proprie radici.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere