Il Maestro Màngano “Ambasciatore del Folk Pugliese nel Mondo” in Albania
CULTURA PUGLIESE NEL MONDO – PUGLIA e ALBANIA - DALLE TARANTE ALLA TARANTELLA: UN VIAGGIO NELLA STORIA DELLA MUSICA POPOLARE CON IL MAESTRO MANGANO.
Il Maestro Màngano “Ambasciatore del Folk Pugliese nel Mondo” è stato accolto benissimo sia dai media albanesi che hanno dato tanto risalto al suo arrivo, ma soprattutto dalle autorità istituzionali. Un incontro avvenuto giovedì 16 maggio nel Museo di Lushnje (Albania), città di oltre sessanta mila abitanti, per un progetto interscambio culturale e folklorico attraverso “Usi, Costumi e Tradizione nella dominazione di Giorgio Castriota Scanderberg". Il Maestro Màngano è stato ricevuto dal Direttore del Museo Etnografico di Lushnje Dott. Niko Ferro e dalla Dott.ssa della Biblioteca Albana. Si è concretizzato un rapporto di interscambio culturale tra la città Lushnje e la Capitanata e con altre città dell’Albania come la città di Durazzo e Tirana. Creare un incontro tramite un convegno con il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie. Una serie di iniziative, dal valore altamente strategico, che esaltano le politiche di cooperazione tra i due Paesi e valorizzano la cultura e la creatività territoriale messe in campo negli ultimi anni a supporto dei giovani. Non mancheranno spettacoli sulle tradizioni folkloriche con dimostrazione della cucina e dell’artigianato. La Puglia è la prima regione italiana per interscambio commerciale con l’Albania. Un rapporto storico di amicizia e collaborazione che potrà consolidarsi anche sul piano artistico e culturale.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere