Il dosaggio dei farmaci? Dipende dalla stagione
La dose dei farmaci da assumere dipende dalla nostra esposizione alla luce del sole e quindi dovrebbe variare secondo le stagioni . È questo il risultato di uno studio svedese che ha dimostrato come la luce solare influenzi il metabolismo dei farmaci, per cui a seconda della quantità di sole cui siamo esposti, i dosaggi giusti potrebberodosi farmaci essere diversi.
La dose dei farmaci da assumere dipende dalla nostra esposizione alla luce del sole e quindi dovrebbe variare secondo le stagioni . È questo il risultato di uno studio svedese che ha dimostrato come la luce solare influenzi il metabolismo dei farmaci, per cui a seconda della quantità di sole cui siamo esposti, i dosaggi giusti potrebberodosi farmaci essere diversi. Lo studio, condotto da Jonatan Lindh dell’istituto Karolinska di Stoccolma e pubblicato sulla rivista Drug Metabolism and Disposition, si è basato su quasi 70.000 analisi di pazienti sottoposti a regolare monitoraggio della quantità di un farmaco presente nel loro sangue (i pazienti prendevano immunosoppressori per evitare il rigetto di un organo che gli era stato trapiantato).
Gli esperti hanno notato che in inverno, in corrispondenza con la minore esposizione alla luce solare, i pazienti avevano una maggior quantità di farmaco nel sangue, segno che lo smaltivano meno facilmente; il contrario si verificava nei mesi estivi.
Gli esperti svedesi hanno anche una spiegazione plausibile per queste oscillazioni nella capacità dell’organismo di metabolizzare i farmaci: in inverno, proprio perché siamo poco esposti al sole, produciamo meno vitamina D. È stato dimostrato in recenti studi che la vitamina D attiva il sistema di detossificazione del fegato aumentando la concentrazione dell’enzima detossificante “CYP3A4”. Quando, in estate, il corpo produce più vitamina D, l’enzima CYP3A4 è in maggior quantità e svolge un’azione detossificante più intensa, per cui, forse, la dose di farmaco va aggiustata al rialzo nei mesi in cui il sole brilla. Viceversa, nei mesi bui, l’enzima CYP3A4 è in minore quantità e l’organismo rallenta i processi di detossificazione e le dosi di farmaci forse possono essere più basse.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere