Il Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello riceve il Riconoscimento Ministeriale
Maggiori garanzie di tutela per il “Re” dei salumi sulle nostre tavole
Il Culatello di Zibello, “Re” dei salumi italiani e vanto del made in italy, da giugno 2010 ha maggiori tutele nella denominazione, nella vigilanza e nella lotta alla contraffazione, grazie al riconoscimento Ministeriale che il Consorzio ha ottenuto ai sensi della L.526/99. Con questo riconoscimento il Consorzio – costituitosi l’8 gennaio 2009 con l’adesione di tutte le 21 Aziende produttrici - può agire con maggiori poteri e risorse per la “tutela, promozione, valorizzazione ed informazione del consumatore” e di cura generale della Denominazione d’Origine Protetta Culatello di Zibello.
Il Culatello di Zibello riceve, già dal 1996, il riconoscimento del marchio di Denominazione d’Origine Protetta - D.O.P. che fissa i criteri di lavorazione e indica i comuni che fanno parte dell’area geografica di produzione del Culatello di Zibello.
“Ancora una volta” - afferma Tino Tortini Presidente del Consorzio – “il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, si dimostra sensibile e attento nel garantire e premiare l’eccellenza italiana. Questo incarico pubblico imprime nuova energia e forza agli obiettivi ambiziosi che il Consorzio si prefigge sia nei riguardi del prodotto che del consumatore”.
Gli obiettivi sono molteplici e riguardano vari aspetti.
Infatti Sul piano della tutela del prodotto, il Consorzio vuole contrastare qualsiasi tipo di abuso e contraffazione legate alla denominazione, attraverso un sistema di vigilanza attuato in collaborazione con altri Consorzi della Salumeria DOP e IGP nazionale, con il MIPAAF e con i principali organi istituzionali preposti (NAC, Carabinieri, ASL, …).
Sul piano della promozione, invece il Consorzio attuerà una serie di azioni a livello locale, nazionale e internazionale per approfondire e rafforzare la conoscenza del prestigioso salume.
Sul piano delle esigenze di consumo, il Consorzio sta perfezionando tutti i piani di verifica e gli accordi per attivare le procedure di preconfezionamento del Culatello di Zibello DOP che attualmente non può essere commercializzato affettato in vaschette. Questo consentirebbe di soddisfare il concreto e crescente interesse del consumatore per questa modalità di acquisto sicuramente più pratica nell’uso quotidiano, sempre nel rispetto e salvaguardia delle pregiate caratteristiche di questo prezioso salume DOP.
“Siamo qui oggi – conclude Tortini - in questa splendida cornice, per festeggiare questo ambito risultato con chi, anni fa, ha gettato le basi e ha avuto la lungimiranza e anche il coraggio di cominciare un'avventura piena di incognite, pur di difendere la meritata fama dei propri prodotti”.
******
Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello – nasce l’ 8 gennaio 2009 e riceve il Riconoscimento Ministeriale nel 2010, si pone come obiettivo la tutela della qualità e tipicità del Culatello di Zibello e di garantirne la provenienza dalla fascia di terra che corre lungo le rive del Po, nonché la lavorazione antica ed artigianale. Il Consorzio si propone, attraverso una severa regolamentazione e rigidi controlli, di verificare la lavorazione, la stagionatura e l’origine delle carni. Il Culatello di Zibello D.O.P., caratterizzato dalla classica forma a pera, al taglio è rosso uniforme, magro, morbido e con grasso bianco. Ha profumo intenso e caratteristico, sapore dolce e delicato con vena aromatica. Inoltre è un ottima fonte di approvvigionamento energetico per il nostro organismo, ed è – per di più - ricco di ferro. www.consorziodelcultellodizibello.it
Per ulteriori informazioni:
SmartEventi, Ufficio Stampa
Daria Luraschi, Alessandra Nicali
Tel. 335-8071111; 348-9653645
E-mail: ufficiostampa@smarteventi.it
Consorzio Culatello di Zibello – Davide Cappa – 0524 939081 – info@consorziodelculatellodizibello.it
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere