Il cancro della bocca, o carcinoma orale, una piaga per i fumatori e gli amanti del tabacco
Molti credono che limitandosi a masticare tabacco o fumare la pipa, siano soggetti a meno rischi, invece purtroppo il male è sempre in agguato quando non ci si tratta in modo salutare. Un’ispezione periodica del dentista può scongiurare il peggio, e una riduzione del tabacco (sotto qualsiasi forma, visto che non c’è un modo meno pericoloso di gustarlo) può sicuramente giovare prima di creare danni.
Quali sono i sintomi del cancro alla bocca? Ad una prima auto-ispezione si possono notare placche rosse o bianche; presenza di Lichen (patologia muco-cutanea di origine immunitaria che si manifesta con lesioni mucose e cutanee); ferite cutanee che tardano a guarire; rigonfiamenti sulle gengive; denti rovinati, denti che cadono senza motivo apparente, dolore ad ingoiare o nell’aprire la bocca, mal di gola frequente, tosse fastidiosa, sanguinamento insolito di naso e bocca.
Se si nutrono dei sospetti, l’ispezione orale di uno specialista può rivelarsi molto utile. Si può procedere per sicurezza alla biopsia orale, cioè al prelevamento di un piccolo campione di tessuto interessato (si effettua sotto anestesia locale) che verrà analizzato con esame istopatologico. La diagnosi precoce spesso salva la vita, anche per questo non si dovrebbe saltare la visita periodica dal dentista che per primo potrebbe diagnosticare la malattia e contribuire a fermarla sul nascere.
A volte si cade nell’errore di sottovalutare il problema e ritenerlo causa di infiammazioni passeggere, o tumefazioni provocate dall’uso di protesi. È fondamentale tenere sotto controllo il cavo orale e ispezionarlo di frequente se la lesione tende a non guarire e se la somministrazione di farmaci non porta a pronta guarigione.
Ci sono modi per prevenire il carcinoma orale? Certo, e spesso bastano poche sane abitudini: non fumare, bere raramente alcolici e mai fuori pasto, effettuare visite periodiche dal dentista e evitare vecchi strumenti (quali protesi o altro che può essere sostituito con modelli nuovi).
L’alimentazione gioca un ruolo importante: cercare di variare la dieta e consumare molta frutta e verdura. L’assimilazione delle dosi giuste di vitamina A e C sono molto importanti per prevenire questa patologia.
Smettere di fumare sembra essere una delle cure preventive principali. Del resto la pericolosità del tabacco, va ricordato, si associa ad altri gravi disturbi: cancro alla trachea, polmoni, bronchi, faringe, ischemia, infarto. E poi: bronchite, enfisema, asma, ipertensione, candidosi.
Dentista Brescia ti aspetta per una attenta ispezione orale. Prevenire è sempre la soluzione migliore.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere