Il 2021 potrebbe essere l'anno delle "case digitali"
Con lo sviluppo di sempre nuove tecnologia per lo Smart Home e i dispositivi intelligenti, nel 2021 ci potrebbe essere un vero e proprio boom per le vendite di apparecchi per la casa digitale.
Da anni il mercato dello Smart Home è in evoluzione, con la diffusione degli assistenti vocali, come Amazon Alexa e Google Home, che è diventata sempre più imponente negli ultimi anni, complice anche il fattore prezzo, che si mantiene relativamente basso.
Anche molti elettrodomestici oramai sono connessi in rete, con lavatrici, frigoriferi e asciugatrici che spesso hanno una applicazione collegata per il controllo da remoto. In questo scenario entrano anche le prese elettriche intelligenti, degli apparecchi che possono rendere ancora più digitale tutta la casa, con il controllo da remoto dei dispositivi tramite Wifi.
Inoltre anche gli impianti di refrigerazione e riscaldamento sono oramai controllati tramite la tecnologia, con la possibilità di avere termostati digitali che consentono di controllare e pianificare tramite smartphone il riscaldamento della propria abitazione.