I corsi di formazione di Paolo Roggero in Sicilia
Mettere a disposizione altrui la propria esperienza e professionalità: i corsi di formazione di Paolo Roggero in Sicilia.
Paolo Roggero inizia a passare del tempo con alcuni cagnolini a Torino, si sposta velocemente da una parte all’altra della città, di casa in casa, inizialmente portando a passeggio e giocando con i nuovi amici che lo accompagneranno nella sua avventura, che inizia così, quasi per caso.
Grazie alla sua passione e attenzione, al passaparola e alla sua dedizione per questo lavoro, si specializza sempre di più (attraverso corsi e seminari), alla cura e gestione degli animali domestici e in particolar modo del cane, il miglior amico dell’uomo.
Si accorge, grazie alla sua sensibilità, che per essere un vero dog sitter è fondamentale essere preparati, saper dare delle risposte esatte ai proprietari dei nostri amici ed essere in grado di occuparsi del cane, nel miglior modo possibile.
Inizia così a studiare e approfondire diverse discipline. Diventa operatore in zooantropologia didattica, poi operatore cinofilo SIUA, viene abilitato poi anche dall’ENPA a svolgere tutte le seguenti mansioni: dog sitter, cat sitter, taxi sitter, house sitter. Da semplice “dog walker”, diventa così un vero “dog sitter” preparato e competente. Il dog sitter infatti, è bene ricordarlo, è un vero lavoro, non ci si può improvvisare. Una professione questa, a volte sottovalutata, che Paolo ha saputo nobilitare creando un network di professionisti specializzati in campo educativo, psicologico e medico, tutti a servizio della professione del dog sitter.
Paolo decide di mettere a disposizione la sua esperienza e di creare, insieme ad altri professionisti, dei corsi speciali per ottenere l’attestato di di educatore cinofilo. E tra le molte attività che svolge ha deciso di creare diversi moduli per i suoi corsi partendo dalla Sicilia.
Perché dalla Sicilia? Perché in parte è la sua terra, la Sicilia è la terra di sua Madre (che è di San Cataldo). Dopo una prima sessione o modulo svolto nel 2018, Paolo ha scelto di proseguire la sua opera di istruzione lo scorso maggio, mentre l’ultimo modulo del corso si svolgerà il prossimo settembre sempre in Sicilia.