GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

I convivi della "commenda" - a tavola con gli antichi

27/05/15

Secondo appuntamento de "I Convivi de La Commenda": presentazione della monografia "A tavola con gli antichi". Un viaggio nella storia e nei segreti delle tavole dalla preistoria al Rinascimento. di Simona Mingolla

Si svolgerà, venerdì 29 maggio a partire dalle ore 20,30, il secondo incontro del ciclo "I Convivi de La Commenda", presso l'Antico Borgo de La Commenda a Montefiascone che prevede la presentazione della Monografia di Archeo "A tavola con gli antichi" da parte degli autori (Carlo Casi e Luciano Frazzoni) e del direttore della rivista, Andreas Steiner.
Si tratta di un viaggio nella storia e nei segreti delle tavole dell’antichità, dagli Etruschi ai Romani, fino ai deschi medievali e ai banchetti del Rinascimento che fa, come sottolinea Gianfranco Vissani che ha curato la presentazione dell'opera, .
La seconda parte della monografia tratta della storia delle bevande, a partire dal vino fino alla nascita della birra. A conclusione, vengono citate ben 101 ricette elaborate "dal recupero di dati di scavo o da antichi manoscritti, presentate con chiarezza ed arricchite da un'approfondita disamina dei principali ingredienti".
Insomma una serata ricca di argomenti "gustosi" e curiosità inedite che verranno intervallate dalle pietanze preparate per la serata come "da tradizione". Infatti, la peculiarità di questi incontri è che esperti di argomenti relativi a storia, cultura e sapori del nostro territorio, relazionano nel corso di una cena a tema, ossia il cui il menu è realizzato con ricette o ingredienti "tipici" dell'epoca che viene trattata. Visto che venerdì si "attraverseranno" più periodi, chissà a quale di questi si ispirerà il menu che verrà organizzato?
C'è solo un modo per scoprirlo....Per informazioni è possibile contattare i numeri: 0761.263767 – 373.7510399.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Tuscia Events Associazione Culturale
Responsabile account:
Stefania Capati (redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere