HPE introduce nuove opzioni di cloud privato virtuale e implementazioni on-premises per HPE Aruba Networking Central
HPE Aruba Networking espande la sua soluzione Central rispondendo così alla crescente richiesta di gestione della sovranità dei dati, ed offrendo un controllo delle reti, inclusa la sicurezza integrata, ottimizzazione basata su AI e osservabilità avanzata.
Cernusco sul Naviglio – 16 aprile 2025 – Hewlett Packard Enterprise (NYSE: HPE) ha annunciato oggi l'espansione di HPE Aruba Networking Central, la sua soluzione di gestione delle reti basata su AI e security-first, introducendo nuove opzioni di implementazione. Tra queste, il virtual private cloud (VPC) per i clienti che necessitano della flessibilità del cloud con requisiti specifici di sicurezza, controllo dei dati o conformità normativa, e un'opzione on-premises in grado di operare indipendentemente dal cloud. Con questa espansione, HPE offre ora il set più ampio di funzionalità avanzate per la gestione delle reti, distinguendosi come l'unico fornitore a offrire operazioni AI cloud-native tramite VPC dedicato al cliente, on-premises, SaaS pubblico o Network as a Service (NaaS).
HPE Aruba Networking Central On-Premises for Government introduce una nuova opzione di implementazione con hardware server certificato FIPS 140-2, per soddisfare i requisiti di sicurezza governativi. Questa soluzione completa di gestione delle reti migliora l'efficienza aziendale per casi d’uso emergenti come la raccolta, l’addestramento e l’inferenza dei dati AI, che richiedono un maggiore controllo tramite soluzioni on-premises isolate o VPC basati su cloud. Le opzioni di implementazione in cloud pubblico e VPC sfruttano la presenza globale del HPE GreenLake cloud, che garantisce un’infrastruttura cloud locale in numerose regioni.
Altre innovazioni di HPE Aruba Networking Central includono una funzionalità AIOps automatizzata e sempre attiva, che monitora continuamente le operazioni critiche delle reti cablate e wireless per ottimizzare le prestazioni e rilevare eventuali problemi. Una rete di assistenti AI agisce come architetti di rete, monitorando e raccogliendo dati, fornendo diagnosi e raccomandazioni per ampliare capacità e prestazioni, colmare lacune di sicurezza e identificare errori di configurazione prima che possano influenzare il funzionamento della rete.
HPE Aruba Networking Central ha inoltre ampliato l’osservabilità delle reti full-stack e la telemetria del data lake per ambienti di rete eterogenei e applicazioni IT critiche, grazie a soluzioni di monitoraggio avanzate. Le nuove funzionalità includono un abbonamento annuale basato su OpsRamp, società di Hewlett Packard Enterprise, per il monitoraggio di dispositivi di terze parti. HPE Aruba Networking Central fornirà inoltre una maggiore visibilità delle applicazioni in tempo reale, come Microsoft Teams, per un supporto notevolmente migliorato delle chiamate vocali e video.
“Le organizzazioni stanno dando sempre più priorità alla sovranità dei dati, richiedendo una presenza regionale e locale per le soluzioni IT mission-critical. Con queste innovazioni, HPE risponde in modo unico alle sfide più urgenti per aziende, enti no-profit e istituzioni governative, offrendo una flessibilità di implementazione della gestione delle reti senza precedenti”, ha dichiarato Phil Mottram, EVP e general manager di HPE Aruba Networking. “Grazie alla nostra continua innovazione in AI, sicurezza e connettività, HPE Aruba Networking Central continua a essere la soluzione di gestione delle reti più potente e versatile sul mercato, aiutando le organizzazioni a soddisfare i loro requisiti di sicurezza, privacy e controllo.”
Le nuove funzionalità e i vantaggi specifici di HPE Aruba Networking Central includono:
• Quattro opzioni di implementazione distinte, il numero più alto tra le soluzioni di gestione delle reti. HPE Aruba Networking Central può ora essere implementato come SaaS cloud-based, VPC, on-premises o NaaS, soddisfacendo i requisiti normativi di aziende ed enti governativi, in conformità con standard come GDPR e FINRA.
• Network Assistant automatizzato basato su AI e Always-on, che amplia le capacità AIOps di HPE Aruba Networking Central segnalando avvisi di ottimizzazione per migliorare la produttività in caso di problemi di prestazioni.
• Aumento dei global points of presence (PoP) nel mondo per garantire un instradamento dati rapido ed efficiente per HPE Aruba Networking Central in modalità cloud, con istanze dedicate negli Stati Uniti, Canada, UE, Medio Oriente e Africa, Asia-Pacifico e Cina.
• Data lake di telemetria dei dispositivi con oltre 5,2 milioni di dispositivi gestiti e più di 2 miliardi di dispositivi di rete serviti, con un tasso di crescita annuo rispettivamente del 30% e del 100%. Grazie a uno dei più grandi data lake del settore, questa espansione fornisce dati di telemetria unici e anonimizzati, che alimentano le capacità AI avanzate di HPE Aruba Networking Central per la predictive analysis e le raccomandazioni. Questa espansione include le funzionalità AIOps precedentemente annunciate, che integrano in modo sicuro diversi modelli AI generativi (GenAI) di Large Language Models (LLMs).
• Maggiore disponibilità di strumenti di osservabilità di terze parti con un nuovo abbonamento annuale alla licenza HPE Aruba Networking Central OpsRamp Extension. Questo amplia la capacità, precedentemente annunciata, di monitorare nativamente dispositivi di terze parti di fornitori come Cisco, Arista e Juniper Networks.
• Telemetria end-to-end per migliorare la qualità dell’esperienza su Microsoft Teams per chiamate vocali e video, grazie a un’integrazione nativa. Questo permette a HPE Aruba Networking Central di identificare, diagnosticare e migliorare in tempo reale la qualità del servizio (QoS) delle chiamate, correlando e analizzando i dati ricevuti dall’integrazione con Teams.
• API di integrazione avanzate che consentono la condivisione del contesto di osservabilità della rete full-stack, come applicazioni, posizione dei dispositivi e telemetria dei dispositivi di rete, con altri strumenti IT aziendali. Grazie agli insight avanzati basati su AI e osservati da un data lake con oltre due miliardi di endpoint, HPE Aruba Networking Central può essere sfruttato da altri servizi IT critici come principale “fonte di verità” per l’osservabilità della rete.
Dal suo lancio nel 2014, HPE Aruba Networking Central ha progressivamente ampliato le proprie capacità per configurare, gestire, monitorare e risolvere problemi di reti LAN cablate e wireless, WAN e IoT, integrando funzionalità lungo tutto il ciclo di vita delle operazioni infrastrutturali. Clienti come Nobu Hotels e il centro espositivo Royal Jaarbeurs nei Paesi Bassi stanno beneficiando della flessibilità unica e differenziata di implementazione di HPE Aruba Networking Central. La soluzione è venduta principalmente come abbonamento annuale con un modello di licenza a due livelli (Foundation e Advanced) ed è disponibile tramite i partner di canale HPE, anche con consegna in modalità Managed Service Provider (MSP).
Risorse aggiuntive
• Ulteriori approfondimenti relativi a questo annuncio su HPE blog: “Bringing AI-powered network management to you, wherever you are”
• Ulteriori approfondimenti relativi a questo annuncio su HPE blog: “Regain visibility: AI-powered third-party observability with HPE Aruba Networking Central”
• Nobu Hotels: Connected luxury
• Royal Jaarbeurs: Reimagining the live event experience
• HPE Aruba Networking Central
• HPE Aruba Networking AIOps
• OpsRamp, a Hewlett Packard Enterprise Company
• HPE GreenLake cloud