AZIENDALI
Comunicato Stampa

Guida al Programma GOL: obiettivi, funzionamento e coinvolgimento - Ministero del Lavoro

Una guida dettagliata per scoprire come funziona il Programma GOL – Garanzia Occupabilità Lavoratori alla luce delle novità 2023/24

FotoIl Programma GOL, acronimo di "Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori", è un insieme di strumenti e misure volti a promuovere l'occupazione in Italia. Questo programma non prevede un'iscrizione diretta, ma offre una serie di servizi per il lavoro. Per partecipare, è necessario rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali.

Il Programma GOL è stato istituito con la Legge di Bilancio 2021 (articolo 1, comma 324, della Legge 30 dicembre 2020, n. 178), che ha stanziato risorse per creare un apposito fondo. Questo fondo è destinato all'attuazione di misure relative alle politiche attive ammissibili dalla Commissione europea nell'ambito del programma React EU.

Il Programma GOL prevede una serie di servizi per il reinserimento lavorativo di disoccupati, lavoratori in cassa integrazione, disabili, donne e altri gruppi specifici. Questi servizi includono orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro, formazione per le competenze digitali e percorsi integrati con altri servizi sul territorio (sociali, sanitari, educativi, di conciliazione) per i beneficiari fragili o disabili.

Per accedere al Programma GOL, è necessario rivolgersi ai centri per l'impiego e alle agenzie per il lavoro accreditate della propria regione. I servizi offerti sono personalizzati in base alle esigenze individuali, determinate attraverso un sistema di valutazione e assessment.

Il Programma GOL è previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e finanziato dall'Unione Europea nell'ambito delle Politiche Attive del Lavoro. Il programma sarà attivo dal 2021 al 2025. Entro il 2025, il Ministero prevede il coinvolgimento di 3 milioni di lavoratori.

L'ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) svolge un ruolo di coordinamento del Programma GOL, monitorando il programma e vigilando sull'attuazione degli interventi da parte delle Regioni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Qualifica Group Srl
Responsabile account:
Enrico Ferrante (CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere