EVENTI
Comunicato Stampa

Guanti bianchi per l’asta “DALLE COLLEZIONI DI GINA LOLLOBRIGIDA”

Realizzata da Wannenes: 100% di venduto e un importo totalizzato di 1.144.520 euro inclusi i diritti d’asta. Grande successo di partecipazione da 28 Paesi per i 410 lotti tra opere d’arte, cimeli e oggetti personali della celebre attrice provenienti dalla sua dimora sull’Appia Antica. L’asta è stata battuta martedì 28 maggio a Villa Carrega Cataldi, sede genovese della casa d’Aste Wannenes.

GIACOMO MANZÙ (Bergamo1908-Aprilia1991), Scultura in bronzo raffigurante verosimilmente Gina Lollobrigida - fonte ufficio stampaSuccesso oltre le aspettative e guanti bianchi per l’asta “Collezioni di Gina Lollobrigida” realizzata da casa d’Aste Wannenes martedì 28 maggio presso la sua sede genovese di Villa Carrega Cataldi. L’asta durata oltre 10 ore - iniziata alle ore 14.00 e terminata alle ore 00.40 - ha registrato il 100% del venduto, totalizzando un ammontare complessivo 1.144.520 euro inclusi i diritti d’asta con una media a lotto di 2.700 euro.

Una partecipazione eccezionale con più di 4.000 di persone provenienti da 28 Paesi di tutto il mondo, collegate tramite cinque piattaforme online e dodici linee telefoniche, oltre ad una sala gremita di persone, a testimoniare il grande affetto e interesse che la figura di Gina Lollobrigida continua ancora a oggi a suscitare a livello internazionale.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti dall’asta di Gina Lollobrigida con il 100% del venduto e oltre 4.000 partecipanti da tutto il mondo. Gli oggetti e i cimeli che raccontano la vita di questa straordinaria diva hanno lasciato spazio al sogno, all’affetto e alla curiosità, dimostrando un eccezionale interesse. Proprio per questo è particolarmente significativo che il top lot dell’asta sia stata la scultura di Giacomo Manzù che la raffigura, una sorta di omaggio alla sua carriera e alla sua persona” afferma Guido Wannenes, Amministratore Delegato di Wannenes Casa d’aste.

Un catalogo speciale con 410 lotti ad offerta libera, pezzi ‘collectible’ davvero unici - tra opere d’arte, arredi, oggetti personali e cimeli - appartenuti a Gina Lollobrigida provenienti dalla sua dimora sull’Appia Antica, la grande villa a cui l’attrice è stata fortemente legata e che per lungo tempo ha custodito i suoi tesori personali.

Tra i top lot in catalogo il record è stato raggiunto dalla scultura in bronzo di Giacomo Manzù (Bergamo 1908 - Roma 1991) aggiudicata per 125.100 euro raffigurante proprio Gina Lollobrigida, da sempre appassionata di arte e scultura.

Di grande interesse anche gli arredi, tra cui lo stipo monetiere in legno ebanizzato con coralli, tartaruga e rame dorato (Sicilia, XVII-XVIII secolo) venduto a 118.250 euro, le tre poltrone di ambito veneto (Andrea Brustolon) della prima metà del XVIII secolo scolpite in legno di bosso patinato che hanno raggiunto 87.600 euro e il tavolino in legno scolpito, laccato e dorato (XIX secolo) battuto a 37.600,00 euro.

Sempre tra i top lot anche la grande figura in legno dorato (Cina, XIX-XX Secolo) aggiudicato a 30.100 euro e l’orologio Seiko regalato alla Lollobrigida da Fidel Castro quando la diva gli fece visita a Cuba, un modello da uomo in titanio personalizzato con la scritta "a Gina con ammirazione. Fidel Castro", venduto a 18.850 euro. E ancora, l’anello in oro, smeraldo e diamanti battuto a 9.475 euro e il secchiello per il ghiaccio in argento (Parigi, XX secolo, orafo Cartier) con dedica a Gina Lollobrigida del 1980, venduto a 6.100 euro.

Inoltre, martedì 18 giugno, sempre presso la sede genovese della casa d’Aste Wannenes, all’interno dell’asta dedicati ai dipinti antichi sarà battuto il quadro di Abraham Brueghel (Anversa 1631- Napoli 1697) appartenuto a Gina Lollobrigida, stimato tra i 24.000 e i 32.000 euro.


Wannenes

La casa d'aste Wannenes, fondata nel 2001, unisce tradizione e visione innovativa, per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più internazionale e sofisticato. La struttura aziendale comprende esperti e dipartimenti specializzati in diverse categorie e sedi a Milano, Genova, Roma, Torino e Monte Carlo.

Wannenes ha attratto l'interesse di importanti collezionisti e curatori internazionali, contribuendo a ridefinire il concetto di mercato dell'arte, diventando uno dei principali punti di riferimento per l’intero settore.




Licenza di distribuzione:
Photo credits: GIACOMO MANZÙ (Bergamo1908-Aprilia1991), Scultura in bronzo raffigurante verosimilmente Gina Lollobrigida - fonte ufficio stampa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere