Gianni Lettieri: i molteplici successi dell’imprenditore
Gianni Lettieri, alla guida di Meridie S.p.A. e Atitech, ha iniziato la sua carriera nel 1979, quando avviò uno stabilimento per la produzione di tessuti.
Gianni Lettieri esordisce come imprenditore nel 1979 con la creazione di una fabbrica di tessuti. Oggi alla guida di Meridie S.p.A. e Atitech, è stato anche Presidente dell’Unione Industriali di Avellino e di Napoli e ha contribuito allo sviluppo di iniziative per il rilancio del Sud Italia.
Le principali tappe della carriera imprenditoriale di Gianni Lettieri
Gianni Lettieri è un imprenditore e dirigente d’azienda napoletano. È alla guida di Meridie S.p.A., prima investment company del Sud Italia quotata in Borsa, e di Atitech, la più grande MRO indipendente nel mercato EMEA. Inizia la sua avventura imprenditoriale nel 1979, quando, insieme a un industriale lombardo, avvia uno stabilimento produttivo per la lavorazione di tessuti. Nel 1989, dà vita alla prima società europea specializzata nella produzione di tessuto denim-ring, riuscendo poi ad espandere la sua portata ai mercati internazionali, come gli Stati Uniti e l’India. Nel 2000, viene eletto Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Avellino, ruolo che contribuisce sicuramente ad amplificare la sua influenza nel mondo industriale. Ricopre lo stesso incarico anche per l’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli tra il 2004 e il 2008, l’unico nella storia dell’ente a essere riconfermato per un ulteriore biennio. Gli anni successivi lo vedono impegnato anche con Confindustria, operando nel comitato centrale Mezzogiorno e contribuendo allo sviluppo di iniziative per il rilancio economico del Sud Italia. Nel 2006, decide di trasportare tutto il suo know-how nel settore delle energie, fondando CO.S.ER. S.r.l. La sua tenacia lo conduce poi, nel 2007, a creare Meridie Investimenti S.p.A., portando l’investment company ad essere quotata sul segmento MTF di Borsa Italiana. È attraverso Meridie che nel 2008 costituisce la start up di energie rinnovabili MEDSOLAR S.p.A. L’anno seguente, Gianni Lettieri giunge alla presidenza di Atitech, realtà leader nella manutenzione di aeromobili. Sotto la sua guida, la società espande le proprie operazioni, incorporando l’ex ramo maintenance di Alitalia e aumentando la propria capacità operativa mediante l’acquisto di nuovi hangar.
Gianni Lettieri: le iniziative solidali e i riconoscimenti
In tutti gli ambiti in cui ha operato, Gianni Lettieri è sempre stato guidato da una spiccata etica professionale che trova eco anche nelle diverse iniziative lanciate dall’imprenditore per il sociale. Una di queste è il Natale Solidale di Atitech, avviato nel 2020 con l’intento di offrire gratuitamente, durante le festività natalizie, dei pasti caldi alle famiglie in difficoltà di alcuni quartieri della provincia di Napoli, ovvero Secondigliano, San Pietro a Patierno e Rione Sanità. Tra le più recenti c’è quella del 2021, durante l’emergenza da Covid-19, che ha visto la trasformazione di uno degli hangar di Atitech nel centro vaccinale più grande del Mezzogiorno. Nel corso di oltre 40 anni di carriera, Gianni Lettieri ha ricevuto diversi riconoscimenti, fra cui il Premio Cuore d'Oro, il Premio Masaniello e il Premio Guido Dorso XXIX Edizione. Nel 2011, è stato inoltre insignito della laurea honoris causa in Giurisprudenza, dall'Università degli Studi di Napoli Parthenope, con specializzazione in "Amministrazione e legislazione di impresa".
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere