EVENTI
Comunicato Stampa

GB Spadafora - IL VITTI Premio Dedicato a Monica Vitti

31/10/23 Lazio (Roma)

Storica famiglia di Orafi omaggia IL VITTI realizzando un premio personalizzato di estremo valore, dedicato a Monica Vitti.

FotoIl brand G.B. Spadafora nasce negli anni Cinquanta come bottega artigianale e diventa in poco tempo uno dei maggiori simboli della tradizione orafa calabrese nel mondo. Un brand che è prima di tutto sinonimo d'arte, visione ma anche tradizione e valorizzazione del territorio. 
L’arte orafa della famiglia Spadafora ha una storia che inizia dalla fine del 1700 a San Giovanni in Fiore, centro montano nel cuore della Calabria, per opera di Francesco, trisavolo di Giovambattista Spadafora suo erede dell'arte Orafa che a sua volta, trasmetterà ai propri figli. 

Negli anni della sua attività il Maestro Giovambattista Spadafora ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti di valenza internazionale. È stato indicato dal “Dizionario del gioiello italiano del XIX e XX secolo” come uno degli artisti che più hanno contribuito a diffondere l’arte orafa italiana nel mondo.
A partire dal 1965, anno in cui ha conseguito la medaglia d’oro per l’arte orafa in occasione della mostra dell’artigianato alla Fortezza da Basso a Firenze, fino agli incontri con personaggi illustri tra cui il S.S. Papa Giovanni Paolo II, incontrato per ben sei volte dal 1984 al 2000, e Papa Benedetto XVI. 
Forte il legame con il cinema: negli anni il brand G.B.Spadafora ha preso parte ad eventi di caratura internazionale, come le Convention annuali della Niaf a Washington, alla presenza di personaggi del calibro di Sophia Loren, Robert De Niro e Roberto Benigni, e alla serata degli Oscar a Los Angeles nel 2006 con Jack Valenti, Robert Loggia ed Ernest Borgnine. È firma prestigiosa di premi e gioielli protagonisti delle più importanti kermesse internazionali del cinema in Italia, tra cui la Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e il Magna Grecia Film Festival di Catanzaro, che hanno visto brillare su palchi e red carpet celebrità come Susan Sarandon, Richard Gere, Matt Dillon, Russell Crowe, Gabriele Salvatores, Tarak Ben Ammar.

 Oggi IL VITTI - PREMIO DEDICATO A MONICA VITTI per la sua prima edizione sarà omaggiato delle creazioni della Famiglia Spadafora, la quale realizzerà 7 premi fatti a mano dedicati a MONICA VITTI. 
La EMY SHOW GROUP nelle persone di Guido Faro ed Eleonora Canuti, ringrazia la Famiglia Spadafora, la quale ha reso possibile la realizzazione de IL VITTI, scelta appositamente poiché il VITTI è un riconoscimento al Talento, all'Arte Cinematografica, Teatrale e Televisiva. 
Le Arti della Famiglia Spadafora e i suoi premi, saranno consegnati ad ARTISTI d'eccezione, rendendo indelebile il ricordo della DONNA, dell'Artista, di MONICA VITTI.
 La materia viene forgiata e modellata con sapiente alchimia, attraverso il battesimo dell’aria e del fuoco, nel rispetto della tradizione, per realizzare oggetti che incantano per la minuziosa cura dei particolari. Pezzi esclusivi, espressione pura del Made in Italy.



press@wavetv.it

accrediti@ilvitti.it




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Wave Tv Magazine
Responsabile account:
Eleonora Canuti (Responsabile ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere