ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Francesca Scalisi. Azzurre perifrasi.

01/05/12

Un evento nell'evento è la mostra personale che Francesca Scalisi ha messo in piedi a Berlino nel Progetto " Strade d'Europa" curato dallo Storico dell'Arte Prof. Carlo Franza, e accolto dalla intellettualità e dal mondo artistico berlinese con vitale attenzione.

Tracce, scritture, articolazioni, la pittura come schermo delle proprie storie e del proprio sentire. Queste opere dipinte per la mostra berlinese raccontano di notazioni legate alla simbologia del tempo, al consumarsi della materia e del mondo, svelando il grado di tensione delle immagini, il ritmo interno di dolce eco naturale. E' un estrarre i termini di una edificazione del quadro quale luogo separato, sufficiente a se stesso, di restituzione oggettiva non del reale, certo, ma della potenzialità della pittura. Francesca Scalisi parte dalla realtà, distanziandosene, facendo lievitare tutto in una dimensione di libera fantasia, in un rispecchiamento di luci, di colori, di sensazioni, che traggono la loro forza evocativa da un profondo stato emotivo. Realtà e immaginazione, biografia e pittura. Dipinti e carte carichi di una specie di fiamma, la fiamma della vita o della presenza, dell'esistenza e della realtà. Certe opere sono come parole essenziali, tracciate nel vuoto assoluto e il sensibile è allora il tramite, la scoria di un'immagine che s'attacca alla vita, per non perderla, e cresce e si carica e si fa cuore, ombra, tramestio, solitudine e velo, pulsione e fuoco, lacerazione e assenza. Si avvertirà come spontaneismo e sperimentalismo, lo stesso che ha movimentato Rothko e Wols, ma anche Kline e l'italiano Emblema, sorreggono i muri della materia che diventa pittura, squarciando con i toni finestre di luce, scritture atmosferiche, impaginazioni serrate di immagini frammento. E' come se la linfa imperfetta ponesse in opera dei corto circuiti, declinando così dilatazioni oltre i limiti della tela e dello spazio, di ciò che ormai possiamo ben definire neonaturalismo astratto” . Francesca Scalisi è nata a Salemi nel 1970, ma vive e lavora a Trapani. Si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Palermo ed oggi è titolare della cattedra di Discipline Pittoriche all’Istituto d’Arte di Trapani. Numerose già le sue presenze in Italia con mostre personali e rassegne di livello come “Gemine muse” e “Stanze monografiche”. Nel 2004 l'illustre Storico dell'Arte Prof. Carlo Franza la invita nel progetto “Strade d'Europa” a tenere una mostra Personale al Centrale Ristotheatre di Roma; nel marzo 2010 sempre il Prof. Carlo Franza gli cura a Firenze prima all'Otel Ristotheatre una mostra di 40 carte dal titolo “La linfa imperfetta ”, poi in autunno a Palazzo Borghese un' antologica dal titolo “Lo scrigno delle consuetudini”. Ed è sempre il Prof. Carlo Franza a candidarla al Premio delle Arti Premio della Cultura del Circolo della Stampa di Milano edizione 2010.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Carlo Franza
Responsabile account:
Carlo Franza (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere