EVENTI
Comunicato Stampa

Firenze, al Mercato Centrale musica e sapori a sostegno di Aliano come Capitale italiana della Cultura 2027

Serata dedicata alle tradizioni lucane con degustazione di pasta fresca fatta a mano e jazz, alla presenza della sindaca Funaro e del consigliere metropolitano Ametrano

fonte ufficio stampa Galli TorriniUna serata all'insegna della musica, della cultura e dei sapori al Mercato Centrale di Firenze, per l'evento “Dalla terra dell'altrove la pasta fatta a mano incontra la grande musica”, a sostegno della candidatura di Aliano (Mt) a Capitale italiana della Cultura 2027. L’iniziativa è stata dedicata alle tradizioni della Basilicata, con degustazione di pasta fresca fatta a mano, e l'intrattenimento jazz con “F R Z Z U Ə I N J A Z Z” (Giovanni Zei, alla chitarra, e Roberto Beneventi, alla fisarmonica). All'evento hanno partecipato anche la sindaca Sara Funaro e il consigliere della Città Metropolitana Nicola Ametrano.

“La candidatura di Aliano si inserisce nel solco di un percorso tracciato da anni di lavoro sul territorio e per il territorio, con l’intima ambizione di compiere un ulteriore passo in avanti verso la creazione di un modello di sviluppo a base culturale duraturo nel tempo e in grado di innescare positivi effetti su scala regionale, moltiplicando il valore dell’esperienza e incoraggiando altri piccoli comuni a fare un salto di consapevolezza e di coraggio” commenta il sindaco Luigi De Lorenzo.

“Non è mai tempo sprecato quello che destiniamo alla valorizzazione delle tradizioni. È nelle radici che si trova il vigore di una civiltà e preservarne la sua storia è un atto dovuto ma spesso anche conveniente. Il lavoro fin qui svolto fra Mercato Centrale e il comune di Aliano punta proprio in quella direzione e non è un caso per Mercato Centrale, che ha sede in diverse città d'Italia ma non al sud, sostenere la candidatura di questo borgo della provincia di Matera a Capitale italiana della Cultura" dice Umberto Montano, presidente di Mercato Centrale. "La pasta fatta a mano per la Basilicata rappresenta un valore inestimabile sia dal punto di vista socio antropologico che da un punto di vista economico, forte della sua capacità di attrarre interessi che vanno ben oltre la scoperta dei luoghi. La pasta fatta a mano lucana è buona, bella da vedere, spettacolare da fare, semplice da proporre e racchiude in sé il prodotto più esclusivo del territorio lucano: il grano! Che trasformato in farina e mescolato all’acqua (niente di più semplice) offre una esperienza gustativa ineguagliabile. Quando i giovani si approprieranno delle tecniche per fare la pasta a mano, oggi relegate all’ azione casalinga di anziane e massaie, potranno offrire ai loro coetanei esperienze davvero “fighe” e a basso costo. Viva la pasta fatta a mano! Viva Aliano prossima capitale italiana della Cultura!”

Mercato Centrale

Il Mercato Centrale è stato ideato e fondato nel 2014 a Firenze da Umberto Montano, imprenditore appassionato e creativo con oltre quarant’anni di esperienza nel vasto panorama della ristorazione fiorentina di alta qualità, con l’obiettivo di contrastare la lenta scomparsa dal centro città dei negozi di alimentari tradizionali e di tutte le buone pratiche del loro mestiere. Per dare vita al suo progetto, Montano ha trovato una visione condivisa e si è associato al gruppo Human Company della famiglia Cardini-Vannucchi, punto di riferimento in Italia nel turismo all’aria aperta. La sinergia nata dal loro incontro ha permesso di decodificare un nuovo linguaggio nel mondo del cibo, che fa della semplicità la sua forza. Questa idea prende vita in un formato innovativo, che porta in primo piano gli “artigiani del gusto” e il loro saper fare in un’ideale piazza della bontà, luogo di incontro e spazio per la scoperta, in dialogo costante con il tessuto urbano. Il Mercato Centrale conta oggi cinque location: a Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, confermandosi un format in continua evoluzione.



Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa Galli Torrini
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere