Festa triennale della SS vergine Maria domenica 25 Agosto 2024 Aquilea LU
La tradizione religiosa nei paesi della Lucchesia - Aquilea.
La festa triennale della SS Vergine Maria nasce nel 1945 per volere dei reduci del paese di Aquilea Lu per grazia ricevuta per essere tornati vivi dal fronte. Per ringraziamento questi reduci portarono la statua della Vergine Maria in processione per il paese con sosta nei punti più caratteristici.
Nonostante ormai la totale assenza di questi "miracolati", la tradizione della festa triennale rimane con la processione e l'uscita della statua della vergine Maria portata a spalla dai paesani nelle strade del paese illuminate a cera. Il corteo è accompagnato dalla banda musicale e dal coro del paese
Oltre alla processione rimane la tradizione del sonetto
In occasione del santo patrono o di ricorrenze religiose particolari ogni famiglia che lo desidera può offrire una preghiera al santo o patrono.
Il 25 agosto a Aquilea si svolgerà la SS messa e processione triennale in memoria della grazia ricevuta dei reduci della 2 guerra mondiale. Di queste persone ormai c è solo il ricordo ma la tradizione rimane.
Per tutti quelli che volessero avere il sonetto personalizzato siamo disponibili entro il 7 agosto. Non ha costo ma accettiamo volentieri offerte da 10 euro in su.
I proventi saranno utilizzati per l'organizzazione della festa di SS Maria Ausiliatrice del 25 agosto.