TURISMO
Comunicato Stampa

Ferrara, il mondo è più vicino

21/10/11

Presentati i nuovi collegamenti tra la città di Ferrara e l'aeroporto di Bologna. Un'operazione senza precedenti che vede il terminal bolognese al centro di una strategia di promozione territoriale

Turismo, internazionalizzazione, reti di imprese ed innovazione: queste le principali parole chiave di un’operazione senza precedenti che vede l’aeroporto di Bologna al centro di una strategia di promozione territoriale. Il vantaggio per Ferrara di trovarsi a pochi minuti da uno degli scali aerei più importanti d’Italia ha, infatti, portato all'ideazione e realizzazione di un progetto per agevolare i collegamenti tra i due territori.
L'aeroporto felsineo ha conosciuto un volume di oltre 5.500.000 passeggeri nel corso del 2010, con un aumento del 15% rispetto l’anno precedente e dell’89% in relazione al 2004; dati, che non potevano passare inosservati. "L'evidenza dei numeri - ha sottolineato l'Assessore al Turismo della Provincia di Ferrara Davide Bellotti - ci ha portato a considerare l'opportunità di realizzare un progetto specifico per sfruttare l'aeroporto di Bologna, nel tentativo di incrementare il numero di turisti stranieri in ingresso nella nostra provincia"

Un progetto funzionale, dunque, alla crescita della capacità competitiva ed economica del territorio ferrarese attraverso le diverse opportunità di sviluppo ed articolazione dell'offerta turistica locale. L’aspetto innovativo del progetto è da ricercarsi nel tipo di coinvolgimento che sta alla base dell’intera strategia: non solo pubblico e privato, l’azione coinvolgerà anche territori e livelli istituzionali differenti. Regione Emilia Romagna, APT servizi, Camera di Commercio di Bologna e di Ferrara, Unione di Prodotto Città d’Arte, Provincia e Comune di Ferrara, Agenzia per la mobilità, sono i soggetti che daranno vita ad un’azione per promuovere i collegamenti da e per l’aeroporto di Bologna. Tra questi, spicca la contestuale attivazione del servizio interamente realizzato da alcune imprese di trasporto aderenti alla CNA di Ferrara (Corbus, Autonoleggi Cornacchini, Autoservizi Sarasini, Autoservizi Vezzali, Luppo Italo e Andrea Autotrasporti), che unendosi sotto il nome dell’ATI “Ferrara al volo”, realizzerà per la prima volta un servizio navetta di linea con 16 corse giornaliere e tre fermate urbane a Ferrara, nel convincimento che da tale iniziativa possano derivare nuove importanti opportunità per l'economia e per lo sviluppo locale.

Il nuovo servizio va ad aggiungersi alle possibilità di collegamento già esistenti come taxi, vetture con autista, rent a car e treni in combinazione con l’Aerobus di ATC Bologna: uno spettro di possibilità ampio ed articolato al servizio del turista e del cittadino ferrarese e soprattutto un’opportunità di sviluppo del sistema turistico dalle straordinarie potenzialità.

Il primo obiettivo, quindi, è già stato centrato: quello, cioè, di concentrare le risorse di tutti i soggetti verso un fine comune, che funga da volano per l’intero sistema. Il valore del progetto di durata triennale, vedrà un investimento promozionale nei primi due anni di oltre 150.000 euro di fonte pubblica a cui si aggiungeranno gli investimenti dei privati.

Un progetto di collaborazione tra enti pubblici ed operatori privati che è al centro di una specifica campagna di comunicazione finalizzata a far percepire Ferrara più vicina a tutte le destinazioni raggiungibili con l’aereo e che, appunto, si muoverà su due piani differenti, locale ed internazionale, che si rivolgeranno ad altrettante tipologie di utenza.

L’azione locale si rivolgerà prevalentemente alla popolazione di Ferrara al fine di informare non solo sulle nuove opportunità di trasporto, ma anche su tutti i dettagli operativi come numeri di telefono, orari, combinazioni, fermate attraverso differenti tipologie di strumenti che comprendono pagine tabellari sui quotidiani, banner sui siti di informazione, cartellonistica e realizzazione di folder dedicati e di una pagina web con tutte le informazioni in 5 lingue.

La campagna che si rivolge al pubblico internazionale si propone, invece, non solo di informare ma anche di promuovere il territorio: pianificazione web, interventi redazionali, distribuzione di folder turistici e cartellonistica negli aeroporti di partenza e nelle agenzie di viaggio saranno gli elementi attraverso i quali Ferrara e il suo territorio verranno promossi nelle località di partenza delle rotte con destinazione Bologna.

Un progetto di grande complessità che vuole interpretare i rapidi cambiamenti del panorama turistico mondiale ponendo al centro della propria strategia operativa elementi di straordinaria importanza per il raggiungimento di risultati concreti: un sistema di Rete proattivo tra pubblico e privati, una pianificazione strutturata e multimediale, un target ampio e variegato soggetto ad azioni diversificate e una comunicazione elastica e chiara.
“Ferrara, il mondo è più vicino” riassume con forza ognuno di questi elementi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Provincia di Ferrara Servizio Turismo
Responsabile account:
Luca Bianchi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere