Fecondazione assistita in Italia: Consulta sulla Legge 40
Migliorano i risultati della fecondazione assistita in Italia: più figli in provetta dopo la sentenza della Consulta sulla Legge 40.
In seguito alla sentenza della Corte Costituzionale relativa alla Legge 40, migliorano i risultati della fecondazione assistita in Italia.
La ricerca si basa sui dati raccolti da 531 cicli eseguiti nel Centro di Fisiopatologia della Riproduzione umana di Genova. Infatti la possibilità di successo della Pma passa dal 24,2% al 28,1% di gravidanze per prelievo ovocitario.
Diminuiti i limiti alla fecondazione assistita, si ottengono più figli in provetta grazie alla possibilità di fecondare più di tre ovociti e della possibilità di trasferirli anche più di tre nello stesso momento, a discrezione del medico. Inoltre, il ginecologo può scegliere di congelarne qualcuno se ritiene che trasferirli tutti sia troppo pericoloso per la salute della donna visto il rischio di gravidanza gemellare nelle donne più giovani. In sintesi, avendo a disposizione un numero elevato di embrioni il centro può scegliere quelli migliori da trasferire subito, crioconservando quelli restanti.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere