ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Export, il roadshow dell'Ice fa tappa a Vicenza

25/03/15

La Provincia, grazie alla crescita dei dati export del 2014, consolida la terza posizione in Italia

FotoIl roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico prosegue la sua mission di incentivazione dell'export italiano. La sfida per conquistare nuovi mercati e aprire opportunità per le imprese fuori dai confini italiani, fa tappa al Teatro Comunale di Vicenza, giovedì 26 marzo alle 9.45. Alle 11.15 si svolgerà, sempre nel Teatro, una conferenza stampa sull'evento.
La manifestazione mira a rilanciare l'export e ampliare il numero delle imprese, in particolare le Pmi, che operano sul mercato globale e arriva in un territorio che recentemente ha registrato dati in crescita. La provincia di Vicenza, infatti, secondo l’Istat, nel 2014 ha incrementato le proprie esportazioni rispetto al 2013 del 4%. In totale ha esportato merci per un controvalore di 16 miliardi e 229 milioni di euro, rispetto ai 15 miliardi e 604 milioni di euro del 2013. Vicenza mantiene così saldamente il terzo posto in Italia fra le province esportatrici, dietro Milano e Torino, che però sono in affanno.
Negli ultimi anni il numero medio di imprese italiane che operano con l'estero si è aggirato intorno alle 200.000 unità e in base alle stime tale numero potrebbe aumentare: tra le 70.000 imprese circa che ne hanno le potenzialità, ben 20.000 aziende potrebbero diventare stabilmente esportatrici.
Nel Veneto a trainare le esportazioni nel 2014 sono stati i comparti della meccanica (+4,6%), delle altre industrie manifatturiere (+5,8%), del sistema moda nel complesso, di cui gli articoli in pelle hanno visto la crescita maggiore (+7,2%). Un settore importante resta quello delle apparecchiature elettriche e per uso domestico non elettriche (+3,2%), dei prodotti in metallo esclusi i macchinari (+4,9%), dei prodotti della metallurgia, nonostante la performance negativa rispetto allo scorso anno (-4,5%), dei prodotti alimentari (+3,4%) e dei mobili (+2,5%).
Nel 2014 la quota del Veneto sulle esportazioni italiane si è attestata al 13,6%, un decimo di punto percentuale in più rispetto allo scorso anno.Dati importanti che confermano una grande attenzione ai mercati esteri del territorio. Centinaia di imprese hanno già risposto all'invito e parteciperanno all'evento e potranno ricevere un vero e proprio “check-up” della loro capacità di esportazione.
Ad aprire l'appuntamento di Vicenza sarà Agostino Bonomo, Presidente Confartigianato Vicenza, seguito da Andrea Meloni, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. È poi previsto l'intervento di Marino Finozzi, assessore al Turismo e al Commercio Estero della Regione Veneto. Subito dopo si aprirà la sessione tecnica con Claudio Colacurcio di Prometeia, quindi con la moderazione di Nicola Lener, capo ufficio Internazionalizzazione delle Imprese, si confronteranno Roberto Luongo, Direttore Generale ICE-Agenzia, Simonetta Acri, Direttore Rete Domestica SACE e Marco Rosati, Dip. Sviluppo e Advisory Resp. Funzione Desk Italia SIMEST. A concludere la giornata il racconto di Enrico Peruffo, responsabile commerciale della F.lli Bovo Gioielli che parlerà della sua success story.
La tappa berica del Roadshow è stata realizzata in stretta collaborazione con Confartigianato Vicenza, forte espressione del mondo della PMI della provincia con i suoi 22.000 soci, e con il contributo della Banca Popolare di Vicenza.
Fino al termine della giornata si succederanno poi gli incontri individuali per le aziende con gli esperti dell’ICE e delle altre Organizzazioni.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nello Di Marcantonio
Responsabile account:
Nello Di Marcantonio (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere