AZIENDALI

ENAIP VENETO I.S. ottiene la certificazione per la Parità di Genere, seconda impresa nel settore della formazione professionale

24/09/24 Veneto

La prestigiosa certificazione per la parità di genere è un traguardo importante che attesta il l’impegno dell’impresa sociale veneta che si occupa di formazione professionale per i giovani, gli adulti e le imprese, nel creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle diversità. Un traguardo sicuramente pionieristico nel settore dei servizi di formazione professionale.

FotoPADOVA, 24/09/2024 – Essere tra i primi enti del settore della formazione in Italia a ottenere questa certificazione, non rappresenta solo un riconoscimento formale, ma il risultato di un impegno concreto e condiviso all’interno dell’organizzazione aziendale di ENAIP Veneto I.S..

Nel percorso intrapreso per raggiungere l’obiettivo del riconoscimento ENAIP Veneto I.S. ha ottenuto dall’ente certificatore esterno un punteggio elevato (pari a 92 su 100) che rappresenta per un’organizzazione che si occupa di servizi educativi, di formazione professionale, di servizi al lavoro e di gestione di progetti nazionali ed internazionali, un risultato d’eccellenza, a sottolineare un continuo miglioramento dei processi aziendali che garantiscono equità di trattamento e opportunità di crescita professionale per tutti i collaboratori, a prescindere dal genere.

Il percorso in realtà parte da lontano e il conseguimento della certificazione per la parità di genere rappresenta solo una tappa di un cammino avviato da tempo. Nel 2019, Enaip Veneto ha ottenuto la certificazione Family Audit, che attesta l’adozione e la capacità dell’impresa di favorire l’equilibrio tra vita privata e professionale del personale. Nel 2023, altra tappa del percorso, ha aderito al sistema di welfare aziendale accreditato da Veneto Welfare, diventando la 15ª azienda in Veneto a offrire misure concrete a sostegno della famiglia, come per esempio il part-time per i primi tre anni dopo il congedo di maternità e una serie di servizi per rispondere alle esigenze familiari dei dipendenti.

La certificazione per la parità di genere è quindi il più recente passo del percorso verso la creazione di un ambiente di lavoro fondato su rispetto, equità e valorizzazione del talento.

Per garantire il raggiungimento di questi obiettivi per la parità, Enaip Veneto ha istituito un Comitato di Gestione incaricato di supervisionare l’attuazione del piano strategico per le risorse umane per i prossimi tre anni.

"Promuovere la crescita delle persone e garantire un lavoro dignitoso per tutti è parte della nostra missione - afferma Giorgio Sbrissa, amministratore delegato di Enaip Veneto - Desideriamo che ogni individuo che entra in contatto con noi non solo sviluppi competenze, ma anche una cultura basata sul rispetto, l’equità e l’empowerment. Siamo convinti che solo attraverso l’inclusione possiamo esprimere appieno il nostro potenziale collettivo. Un particolare ringraziamento va a tutto il team che ha lavorato con passione ed attenzione al raggiungimento della certificazione".

Enaip Veneto Impresa Sociale, con quasi un migliaio di persone tra dipendenti e collaboratori, ha posto fin dal 2018 tra i punti focali della propria missione la promozione della cultura inclusiva, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Nel corso del 2025, oltre a quanto già realizzato in questo periodo, sono previste una serie di iniziative di formazione e sensibilizzazione, coinvolgendo tutto il personale consolidando ulteriormente i valori su cui si fonda la sua organizzazione.

Per informazioni:
ENAIP Veneto
Direzione Comunicazione e Promozione
Sito web: https://www.enaip.veneto.it
Telefono: +39 049 8658911

EnAIP VENETO
Sandro Dal Piano (Direttore Comunicazione e Promozione)