EG STADA viene premiata come Top Employer 2025 in Italia per il secondo anno di fila
Per il secondo anno di fila, EG STADA viene riconosciuta come Top Employer in Italia dal Top Employers Institute, un’organizzazione indipendente che valuta le aziende in tutto il mondo per il loro impegno nel campo delle Risorse Umane. La cultura della crescita di EG STADA è stata riconosciuta, con forti progressi nelle aree di Organizzazione e Cambiamento, Sostenibilità e Benessere.
Salvatore Butti, General Manager & Managing Director di EG STADA Group: “Il riconoscimento Top Employer rispecchia la cura che dedichiamo alla nostra community aziendale, convinti che siano le persone a fare veramente la differenza e a plasmare lo sviluppo e il successo di un’azienda. Condividiamo con l’intero Gruppo STADA una cultura della crescita che si basa sulla centralità della persona e sulla valorizzazione delle risorse umane".
Oltre all’Italia, anche il Gruppo STADA è stato riconosciuto in molti altri Paesi per la sua cultura aziendale unica e per l'impegno straordinario nei confronti dei suoi dipendenti, tanto da essere stata nominata Top Employer Europe 2025.
Dopo una rigorosa valutazione e convalida dei progressi da parte di esperti indipendenti che hanno confrontato STADA con le migliori pratiche del settore su 20 argomenti, il Top Employers Institute ha particolarmente elogiato EG STADA in Italia per le aeree relative a Purpose & Values, Wellbeing e Business Strategy.
In Italia gli approcci e i vantaggi, che hanno contribuito a garantire la certificazione Top Employer 2025, includevano: l’attenzione alla salute e al welfare dei dipendenti, anche attraverso il progetto caringforyou – Insieme in Salute, iniziativa volta a prendersi cura delle persone dell’azienda attraverso screening gratuiti e giornate dedicate alla salute mentale. Inoltre, l’opportunità di vivere concretamente i valori e la purpose aziendali anche attraverso iniziative di volontariato.
"Sono estremamente orgogliosa che, ancora una volta, STADA sia stata riconosciuta come Top Employer in Italia e in tutta Europa - ha commentato Simone Berger, Chief People Officer - Le ottime prestazioni delle nostre affiliate durante il processo di certificazione riflettono il nostro impegno nel promuovere ambienti di lavoro eccezionali".
“Il riconoscimento Top Employer a EG STADA per il secondo anno consecutivo rispecchia la cura che dedichiamo alla nostra community aziendale, convinti che siano le persone a fare veramente la differenza e a plasmare lo sviluppo e il successo di un’azienda. Condividiamo con l’intero Gruppo STADA una cultura della crescita che si basa sulla centralità della persona e sulla valorizzazione delle risorse umane, rivolgendo all’interno l’attenzione che riserviamo ai nostri pazienti e partner, fedeli alla nostra purpose, ‘Caring For People’s Health’”, ha affermato Salvatore Butti, General Manager & Managing Director di EG STADA Group.
Nel complesso, il punteggio medio complessivo del gruppo STADA è migliorato, trainato dai forti progressi nelle aree Organizzazione e Cambiamento, Sostenibilità e Benessere, attraverso iniziative come l'app per il benessere globale.
Il Top Employer Institute, un'autorità indipendente, valuta le aziende a livello globale in base alla loro dedizione alle iniziative culturali e incentrate sulle persone. Questa valutazione completa abbraccia 6 domini e 20 argomenti, tra cui Leadership, Employer Branding, Performance, Apprendimento, Ascolto dei dipendenti, Etica & integrità e altro ancora. I criteri vengono costantemente aggiornati per allinearsi alle tendenze in evoluzione del settore.
Le solide performance aziendali e finanziarie di STADA degli ultimi anni si basano su una cultura della crescita consolidata, la cui evidenza può essere osservata attraverso regolari sondaggi sul coinvolgimento dei dipendenti. La partecipazione a questi sondaggi è aumentata costantemente, raggiungendo l'89% nel 2024. Inoltre, questa cultura si riflette nella composizione della forza lavoro del gruppo, con 91 nazionalità rappresentate, di cui 50 presso la sede centrale in Germania, che apportano una vasta gamma di esperienze, punti di vista e talenti. Inoltre, il 52% delle posizioni a livello di management, erano ricoperte da donne nel 2024.
Oltre 11.500 dipendenti in tutto il mondo sono uniti da uno scopo, una visione e valori condivisi. Con circa 250 tra collaboratori e dipendenti in Italia, EG STADA offre un'ampia varietà di posizioni di alto valore.
STADA Arzneimittel AG
STADA Arzneimittel AG ha sede a Bad Vilbel, Germania. L'azienda si concentra su una strategia a tre pilastri che consiste in farmaci equivalenti, farmaci specialistici e prodotti consumer health senza obbligo di prescrizione. I prodotti STADA Arzneimittel AG sono commercializzati in oltre 100 Paesi a livello mondiale. Nel 2023, STADA ha registrato un fatturato di 3.734,8 milioni di euro e un utile prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (EBITDA) di 802,1 milioni di euro. Al 31 dicembre 2023, STADA poteva contare su 11.667 collaboratori in tutto il mondo.