SALUTE e MEDICINA
Articolo

Effetto yo-yo, come evitarlo

08/06/11

Il rischio di recuperare tutti i chilogrammi smaltiti con una dieta ipocalorica quando si ripristina una normale alimentazione - il cosiddetto effetto yo yo - è altissimo

e rappresenta probabilmente la ragione fondamentale per la quale numerose persone non se la sentono di raggiungere il peso forma una volta per tutte. E’ per questo che diventa fondamentale armarsi di nuova pazienza e incominciare un successivo piano alimentare immediatamente dopo una dieta andata a buon fine.

Si deve quindi calcolare un periodo medio-lungo di mantenimento. Idoneo sarebbe adottare in modo progressivo un programma dietetico da 1600-1800 kcal quotidiane, vuol dire che la nostra dieta va sempre più arricchita e differenziata fino al raggiungimento della soglia calorica stabilita. Quanti più chili abbiamo perso tanto ed in aggiunta tempo dobbiamo dedicare alla dieta di mantenimento..

Di seguito, solo per fornirvi un valido esempio, illustriamo una dieta tipo da 1800 kcal:

Colazione: 200gr di latte parzialmente scremato, 20gr di fette biscottate, 10gr di zucchero.
Pranzo e Cena: 60gr di pasta o riso, 200gr di verdure, 25gr di pane, 15gr di olio accopagnati da una seconda pietanza da scegliere tra 160gr di vitello o petto di pollo, 125gr di pesce magro ad esempio nasello sogliola o merluzzo, 60gr di prosciutto sgrassato (mai più di due volte la settimana), 40gr di mozzarella (non più di due volte la settimana), 2 uova (solo una volta settimanali).
Spuntini del mattino e del pomeriggio: 200gr di frutta.

Non trascurate l’attività motoria e se già avete imparato a svolgerla con costanza nel corso del progetto di dimagrimento vero e proprio ora certamente non vi peserà continuare. Sono perfette tutte le attività aerobiche e soprattutto la camminata veloce, la corsa e la cyclette; bastano anche tre set di allenamento settimanali ma che superino la soglia dei 40 minuti.
Un tale programma non solo ci sosterrà nel non recuperare i chili perduti ma contribuirà a radicare in noi i cambiamenti dello stile dietetico già in atto dall’inizio del dimagrimento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Davide Bellettin
Responsabile account:
Davide Bellettin (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere