Dl Aiuti: Nuova Collaborazione esprime soddisfazione per l’estensione del bonus di 200 euro ai collaboratori domestici
Nuova Collaborazione esprime soddisfazione per l’estensione del bonus di 200 euro ai collaboratori domestici, che erano stati esclusi nella prima stesura del decreto.
Le modifiche al Decreto Aiuti stabilite nella riunione del Consiglio dei Ministri di giovedì 5 maggio, introducono un’importante novità anche per il settore del lavoro domestico, prevedendo l’estensione del bonus di 200 euro anche ai collaboratori domestici, quale aiuto a lavoratori e pensionati contro l’inflazione.
“Il fatto che il provvedimento sia tornato sul tavolo del Consiglio dei Ministri e siano state apportate queste modifiche significative anche per il lavoro domestico è un ottimo segnale – ha commentato il Vice Presidente di Nuova Collaborazione, Filippo Breccia Fratadocchi – La decisione presa dal Governo, che estende anche a colf badanti e baby-sitter il bonus una tantum di 200 euro, rappresenta un ulteriore passo in avanti verso l’emersione del lavoro nero, a tutela dei lavoratori e dei datori di lavoro stessi: senza regolare contratto non si accede al bonus. Le Istituzioni finalmente dimostrano maggiore sensibilità nei confronti del settore lavoro domestico, un settore che in passato spesso è stato dimenticato nonostante l’importanza dei numeri, circa 2 milioni di rapporti di lavoro tra regolari e sommerso”.
Questa decisione rappresenta per Nuova Collaborazione - Associazione Nazionale datori di lavoro domestico firmataria del CCNL di settore – un’ulteriore conferma dell’importanza dell’attività dell’associazione, da sempre impegnata nella tutela della categoria dei datori di lavoro domestico. Un sostegno al collaboratore domestico equivale ad un sostegno al rapporto di lavoro.
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito https://www.nuovacollaborazione.com/
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere