Dino Bellin vince il regionale di dama inglese
13 giocatori rigorosamente tesserati alla "Federazione Italiana Dama" si sono confrontati in 5 turni di gioco per il titolo regionale 2024 di dama inglese
Si è svolto domenica 17 novembre il campionato regionale di dama inglese per tesserati FID (Federazione Italiana Dama). Il campionato è stato organizzato dal comitato regionale FID, presso l’oratorio di Gardigiano di Scorzè (VE).
Si è giocato l’intero pomeriggio, in un unico gruppo di gioco formato da 13 giocatori.
Si aggiudica il campionato regionale 2024 il spinetense Dino Bellin iscritto all’ A.S.D. “Fulvio Campanati” di Mestre, che dopo anni di gare finalmente si è avverato il desiderio di fregiarsi del titolo di campione regionale 2024 di dama inglese.
Al secondo posto si è classificato Alessandro Carraretto iscritto all’ A.S.D. “Damasport Roncade” e terzo classificato Adriano Merelli dell’ A.S.D. “Fulvio Campanati” di Mestre.
La gara è stata condotta dall’arbitro e presidente regionale FID Gabriele Cappelletto.
La dama inglese è stata introdotta a livello agonistico in Italia nel 2008, dopo che alcuni atleti italiani parteciparono alle olimpiadi della mente di dama inglese a Pechino. Questa dama si può trovare anche in alcuni siti web di giochi ed è abbastanza simile alla nostra dama italiana. In pochi anni gli atleti italiani hanno ottenuto alcuni titoli mondiali in questa disciplina. Nella foto in primo piano Dino Bellin.