Davide Oldani inaugura la collaborazione 'gastronomica' con i Frati Missionari Cappuccini di Milano
Sabato 27 e domenica 28 novembre apre il Mercatino di Natale presso il Centro Culturale Rosetum
I Frati Missionari Cappuccini di Milano inaugurano il periodo natalizio con l’apertura – sabato 27 e domenica 28 – del Mercatino di Natale presso il Centro Rosetum di Via Pisanello 1 a Milano. Per la festosa occasione, Davide Oldani con la sua “Cucina PoP” pensa una ricetta ad hoc “pane, pepe nero marsala e riso” con ingredienti semplici ma gustosi. Inizia così una collaborazione “culinaria” con i Frati Cappuccini con l’obiettivo comune di riscoprire una cucina povera ma di alto livello dove si abbina il gusto per le cose buone alla voglia di fare del bene.
Un mercatino di Natale in piena regola dove, tra luci, stelle di Natale, folletti, canti Gospel e musiche di Zampognari si potrà curiosare e girare tra numerose bancarelle “a tema”, comprare regali scegliendo tra candele, carillon, presepi, tessuti orecchini e piccola bigiotteria oppure scegliere addobbi e decorazioni per la tavola e la casa. Per i più piccoli, i laboratori per inventare e preparare creative decorazioni per le feste così come Presepi.
Sia sabato che domenica si potrà degustare il piatto d’eccezione “pane, pepe nero marsala e riso” pensato dal “Cuoco” Davide Oldani ma anche assaggiare formaggi, salumi, cioccolata calda, castagne e frittelle fatte in casa e partecipare al brunch natalizio della domenica.
Gli amanti della cucina, potranno comprare cibi e prelibatezze del marchio “Il Paradiso del Gusto” come dolciumi, vini e liquori, paste, sughi, patè, sott’oli, biscotti, torte, torroni, marmellate provenienti da ditte artigianali garanti della genuinità e della tradizione.
Domenica ci sarà inoltre l’inaugurazione della Mostra Presepi dal Mondo, dove sarà possibile ammirare la collezione di oltre 100 pezzi di presepi provenienti dalle Missioni dei paesi in cui operano i Frati Missionari Cappuccini e i bellissimi presepi artigianali prodotti nel loro laboratorio di Milano.
All’interno della mostra sarà anche possibile acquistare prodotti di artigianato etnico come mobili, abbigliamento, lampade, gioielli, suppellettili.
Una preziosa occasione per trovare regali di Natale con una storia, scoprire abbinamenti di sapori e dare una mano concreta a favore dei progetti in Brasile, Costa D’Avorio, Camerun, Eritrea, Thailandia: tutto il ricavato della giornata verrà infatti devoluto a sostegno delle Missioni.
Il programma di sabato:
ore 15.00 apertura Mercatino di Natale e ricca merenda
ore 18.00 concerto musicale di Zampognari del gruppo “Piva Piva l’oli d’uliva”
ore 19.00 concerto coro Gospel CoroIncontrotempo
ore 19.45 degustazione “pane, pepe nero marsala e riso” pensato dal “cuoco” Oldani con la sua “Cucina Pop”
Il programma di domenica:
ore 10.00 inaugurazione mostra Presepi dal Mondo, riapertura Mercatino e brunch di Natale, laboratorio di decorazioni e addobbi e di tecniche per costruire il presepe
ore 12.00 degustazione “pane, pepe nero marsala e riso” pensato dal “cuoco” Oldani con la sua “Cucina Pop” pranzo con ravioli di Natale, cotechino e lenticchie
ore 15.00 laboratorio di decorazioni e addobbi e di tecniche pr costruire il presepe
Dove: Centro Francescano Artistico Culturale Rosetum, Via Pisanello, 1 – Milano
Informazioni: dal lunedì al venerdì Tel. 02 3088042, www.missioni.org, relazioniesterne@missioni.org
sabato e domenica Tel. 02 48715999, www.missioni.org, relazioniesterne@missioni.org
********
I Cappuccini operano da oltre 450 anni, avendo ottenuto la bolla di approvazione “Religionis Zelus” nel 1528 da papa Clemente VII. La Provincia di Lombardia dei Frati Minori Cappuccini conta attualmente 98 missionari presenti in varie nazioni dei diversi continenti: Brasile, Costa d’Avorio, Camerun, Eritrea, Thailandia e Turchia – di cui 44 italiani e 54 originari di quei Paesi. Oggi in tutte le Missioni esistono conventi, centri di formazione alla vita religiosa, parrocchie, scuole, strutture sociali, ospedali, lebbrosari, centri di accoglienza, cooperative di lavoro ecc. Il sostegno a distanza è un altro importante progetto attraverso cui migliaia di bambini ricevono alimentazione, istruzione e assistenza sanitaria nelle Terre di Missione.
Informazioni per la stampa:
Lape Communication Concept, Ufficio Stampa Missionari Cappuccini
Daria Luraschi, Alessandra Nicali
Tel. 335-8071111; 348-9653645
E-mail: d.luraschi@lapecommunication.com; a.nicali@lapecommunication.com
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere