SOFTWARE

Data center intelligente, sicuro, ecologico. Sinergia tra W&H e Hewlett Packard Enterprise (HPE) per lo storage innovativo

24/10/24 Internazionale

Il progetto presentato a Las Vegas nel corso di HPE Discover 2024 evento annuale della multinazionale statunitense.

Bergamo, 22 ottobre 2024 – Intelligente, sicuro, resiliente, ecologico: nasce dalla collaborazione tra la filiale italiana di W&H, gruppo internazionale specializzato nello sviluppo di dispositivi e servizi innovativi in ambito medicale, e il colosso dell’informatica Hewlett Packard Enterprise (HPE), il nuovo data center a servizio del polo produttivo e commerciale di Brusaporto, in provincia di Bergamo.

La collaborazione è sorta dall’esigenza di W&H di mettere a punto una soluzione all’avanguardia di immagazzinamento ed elaborazione dati, capace di rispondere al crescente fabbisogno informatico legato, in primo luogo, all’incremento delle esigenze e della capacità produttiva dell’insediamento italiano, in secondo luogo, al potenziamento delle attività del reparto Ricerca e Sviluppo, impegnato nell’ideazione di nuove linee di prodotto.

“Avevamo riscontrato la necessità di aumentare le performance, l’affidabilità e la flessibilità del data center italiano - evidenzia Omar Pasini, sistemista senior del team ICT di W&H - da qui ha preso avvio una interlocuzione con HPE, nostro partner da diversi anni, al fine di giungere insieme alla migliore soluzione tecnologica da mettere in campo. Il lavoro del team ICT aziendale, che ha coperto un asse temporale di oltre un anno, è sfociato nell’elaborazione di una nuova architettura, disegnata sulla base delle informazioni raccolte nel corso di un processo di analisi dello stato attuale del data center italiano e dei requisiti di business per i prossimi anni”.

“Grazie alla sinergia instaurata tra il team ICT di W&H e tutti gli attori di Hewlett Packard Enterprise coinvolti in questo progetto, abbiamo sviluppato una soluzione altamente performante basata su storage HPE Alletra MP – dichiara Tomas Soligo, DSR Commercial Account Manager di Hewlett Packard Enterprise Italia - Le sue caratteristiche di efficientamento del dato, resilienza ed elevata scalabilità garantiranno una gestione ottimale dei workload attuali e futuri. Vorrei inoltre rivolgere una menzione particolare ai colleghi di HPEFS, il cui supporto è stato fondamentale per garantire il finanziamento del progetto”.

Il nuovo data center di W&H ora è altamente performante, grazie a innovative tecnologie insite nei prodotti HPE.

Il nuovo sistema HPE Alletra Storage MP ha un’architettura scalabile che implementa innovativi meccanismi di deduplicazione e compressione dei dati, essenziali per salvaguardare spazi ed ottimizzare i costi. Ha un’affidabilità al 99,9999%, fondamentale per garantire la sicurezza delle informazioni. È sostenibile, grazie a un abbattimento dei consumi energetici.

Dotato di Predictive Artificial Intelligence, infine, crea già oggi le migliori condizioni operative e produttive: calibrato sulle esigenze attuali, con performance di altissimo livello, è già pronto a rimodularsi in vista di scenari di crescita futura.

La collaborazione tra W&H e HPE è diventata un caso di studio, presentato a Las Vegas nel corso dell’HPE Discover 2024, il più importante evento annuale del colosso dell’informatica, punto di riferimento mondiale del settore, nel corso del quale sono state annunciate tutte le principali innovazioni, in particolare le soluzioni di private cloud abbinate all’AI.

Nello specifico, W&H è stata invitata a partecipare nel corso della sessione: “Unleash value of AI powered storage” (Sfrutta il valore dello storage basato sull'intelligenza artificiale) insieme a Sanjay Jagad, vicepresidente della gestione prodotti, infrastruttura dati cloud di Hewlett Packard Enterprise.

“L’intervento sul data center italiano, pioniere per l’intero gruppo, è stato anche un banco di prova dal punto di vista organizzativo per W&H - sottolinea Omar Pasini, di rientro da Las Vegas - il totale refresh del sistema computazionale e di archiviazione del data center è avvenuto senza ricorrere ad alcuna interruzione della produzione. Nessuna anomalia è stata riscontrata. Ciò è merito dell’altissimo livello tecnologico raggiunto grazie a questa implementazione, in stretta collaborazione con HPE, grazie ai lungimiranti investimenti di W&H negli anni, ma anche grazie alle capacità dell'intero team ICT e di tutte le persone del gruppo che hanno lavorato di concerto per arrivare nei tempi e nei modi corretti, dimostrando un'eccellente sinergia e una profonda dedizione all'innovazione”.

di HPE