DAMA: Scaggiante quarto tra i big
Continua la salita del diciassettenne maestro nel torneo di Zoppola
Nel primo weekend di ottobre si è svolto il torneo di dama italiana “Zoppola Straordinaria High Level” a Zoppola (PN).
Questa importante manifestazione è stata possibile grazie all’ottima organizzazione del giovane Matteo Santarossa, che è riuscito a mettere in palio un montepremi di oltre 5000 euro, attirando giocatori da tutte le regioni damisticamente attive, per un totale di 57 partecipanti, che sono stati divisi in tre gruppi di gioco a seconda del punteggio nazionale elo-rubele.
Nel primo gruppo il livello tecnico era altissimo grazie alla presenza di 4 grandi maestri e di molti altri maestri al vertice della classifica nazionale. Alla fine la vittoria è andata al grande maestro Mario Fero, campione italiano in carica, che ha totalizzato 11 punti ed ha staccato per quoziente il grande maestro Marcello Gasparetti ed il giovane maestro Luciano Negrone. Quarto posto per il maestro trevigiano Alessio Scaggiante del circolo “Energya” di Maser, che con questa ottima prestazione è riuscito a raggiungere l’ottava posizione nella classifica nazionale.
Nel secondo gruppo vittoria per distacco del maestro Mirko Mancini, che ha superato il candidato maestro Diego Tranquillini ed il napoletano Gennaro Bruno.
Nel terzo gruppo vittoria del bellunese Fabio Bassanello del circolo “Dama Club Orsago”, che ha superato Lorenzo Piva.