Dama internazionale: tris di podi trevigiani ai campionati italiani
Alessio Scaggiante 1° nell'assoluto, Mattia Scaggiante 1° nel 3° gruppo e Lorenzo Gravina 3° nel 4° gruppo
Si è svolto presso il Grand Hotel Capitol di Chianciano Terme (SI), dall’8 al 14 luglio il 60° Campionato italiano individuale di dama internazionale (la dama dalle 100 caselle).
Il campionato, organizzato dalla FID (Federazione Italiana Dama), è stato suddiviso in un primo gruppo assoluto formato da maestri e gran maestri e un 2°, 3° e 4° gruppo formato in base alla classifica nazionale.
Il già noto gran maestro casalese Alessio Scaggiante del circolo “Energya” di Maser, con punti 14,115 ha conquistato il suo quinto titolo italiano assoluto di dama internazionale. Secondo si classifica con punti 12,100 il maestro di Velletri Gabriele D’Amora e al terzo posto con punti 11,85 il gran maestro savonese Daniele Bertè.
Nel 3° gruppo vince il nazionale Mattia Scaggiante (fratello del campione) del circolo “Energya” di Maser, con punti 10,62. Secondo si classifica con punti 9,59 il cand. maestro del circolo novarese Francesco Militello e al terzo posto con punti 8,53 Loris Cicchirillo del circolo bergamasco.
Nel 4° gruppo si classifica al 3° posto il roncadese di categoria provinciale Lorenzo Gravina del circolo “Damasport Roncade”, con punti 9,52. Al primo posto si classifica con punti 12,58 il nazionale livornese Andrea Taviani.
Complimenti al nostro insuperabile Alessio e un in bocca al lupo per Mattia Scaggiante e Lorenzo Gravina per il loro prossimo appuntamento con la rappresentativa giovanile azzurra, che parteciperà al 24° “European Youth Championship” a Jelgava (Lettonia) dal 30 luglio al 9 agosto.