Cultura e Cinema all'Aeroporto Olbia-Costa Smeralda con le proiezioni di “La Dolce Vita” e “Amarcord”
Le due celebri pellicole, in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, in programma l'11 e 13 dicembre nell'ambito della retrospettiva “La dolce vita di Fellini e Catozzo: tra sogno, magia e realtà”
Nell’ambito della mostra artistico-documentale La Dolce Vita di Federico Fellini e Leo Catozzo: tra sogno, magia e realtà, l’aeroporto Olbia-Costa Smeralda ospita due serate straordinarie dedicate a Federico Fellini. Mercoledì 11 dicembre, alle ore 20:00, sarà proiettato La Dolce Vita, seguito venerdì 13 dicembre, sempre alle 20:00, da Amarcord. Entrambi i film, presentati nella versione restaurata concessa dalla Cineteca di Bologna, offriranno agli spettatori un’esperienza unica nel cuore del capolavoro felliniano. L’ingresso è gratuito e le proiezioni si terranno nella sala della ArtPort Gallery, al piano superiore dell’aeroporto.
La Dolce Vita è un film che ha segnato una generazione e definito un’epoca. Palma d’Oro al Festival di Cannes del 1960, rappresenta uno sguardo critico e poetico sulla società italiana del boom economico, raccontato attraverso il personaggio di Marcello Rubini, interpretato magistralmente da Marcello Mastroianni. Tra le sequenze più iconiche, la passeggiata notturna nella Fontana di Trevi con Anita Ekberg è rimasta nell’immaginario collettivo come simbolo di bellezza e decadenza.
Con Amarcord, invece, Fellini ci porta nella sua Rimini d’infanzia, con un racconto intimo e nostalgico che ha vinto l’Oscar come Miglior Film Straniero nel 1975. Attraverso una galleria di personaggi memorabili e atmosfere surreali, il regista rievoca con ironia e poesia un mondo fatto di piccole storie, memorie personali e collettive, e momenti che toccano il cuore.
Questi appuntamenti sono pensati per offrire al pubblico un’occasione speciale di vivere l’aeroporto non solo come luogo di passaggio, ma anche come centro culturale che celebra il cinema italiano in tutta la sua bellezza e complessità.
Il viaggio tra le emozioni del mondo felliniano continuerà anche lunedì 16 dicembre, con il concerto del maestro Giandomenico Anellino, che trasporterà il pubblico attraverso le musiche più celebri delle colonne sonore dei film di Fellini e del cinema italiano, unendo arte e musica in un’atmosfera magica. Al concerto seguirà la performance del Movin’on Up Gospel Choir che si esibirà in un repertorio di brani natalizi.
Un programma ricco di suggestioni che ha il duplice obiettivo di celebrare il genio di Fellini, e trasforma l’aeroporto di Olbia in uno spazio d’incontro e condivisione culturale.
La dolce vita di Fellini e Catozzo: tra sogno, magia e realtà è aperta al pubblico fino al 31 dicembre 2024, con ingresso libero a tutti.
Info pratiche
Titolo: La Dolce Vita di Federico Fellini e Leo Catozzo: tra sogno, magia e realtà
Luogo: Aeroporto Olbia Costa Smeralda, Sala Arrivi e ArtPort Gallery
Date: 4 - 31 dicembre 2024
Inaugurazione: mercoledì 4 dicembre, ore 11:00
Ingresso: libero
Organizzazione: Associazione culturale Il Leone e le Cornucopie
Infoline: cheluemare@gmail.com