CRIT e PLUG AND PLAY TECH CENTER cercano 7 STARTUP INNOVATIVE per il PROGRAMMA DI PRE-ACCELERAZIONE MOTORSTARTER: candidature aperte fino al 15 novembre
Il programma MotorStartER durerà 6 mesi, da Gennaio a Giugno 2025. Per candidarsi occorre compilare il form disponibile all’indirizzo www.motorstarter.it
CRIT, società modenese di scouting e consulenza tecnologica, insieme a Plug and Play Tech Center, la più grande piattaforma globale di Open Innovation ed accelerazione startup, sono alla ricerca di 7 startup da sostenere nell’ambito del nuovo programma di pre-accelerazione MotorStartER. C'è tempo fino al 15 Novembre 2024 per candidarsi compilando il form sul sito riportato anche a fondo pagina.
Il programma di pre-accelerazione MotorStartER, che prenderà il via a Gennaio 2025, riguarda startup che sono costituite (o che si impegnano a costituirsi in seguito) con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna. Il programma durerà 6 mesi, da Gennaio a Giugno 2025, e sarà strutturato in workshop tematici raggruppati in 4 macro-temi: startup e team, prodotto, opportunità di finanziamento e pitch polishing.
Le startup ammesse al programma MotorStartER avranno accesso ad un servizio continuo di monitoraggio dei finanziamenti pubblici a livello regionale, nazionale ed europeo. Inoltre, con un contributo agevolato, potranno contare sul supporto alla scrittura da parte del team di CRIT per progetti e candidature ai bandi. Plug and Play Tech Center, invece, con il suo track record e network nazionale ed internazionale di investitori e aziende, porterà valore aggiunto fondamentale per impostare i business nel modo corretto per essere pronti a guardare ad investitori e mercati globali. MotorStartER prevede anche servizi dedicati di mentoring: ad intervalli regolari e frequenti il team di supporto dedicherà un incontro a ciascuna startup, al fine di valutare i KPI raggiunti e le difficoltà riscontrate.
CRIT e Plug and Play, inoltre, co-gestiscono il Motor Valley Accelerator, il più importante programma italiano di accelerazione per aziende innovative nel settore mobility ed automotive lanciato nel 2021, con sede a Modena nel cuore della Motor Valley e frutto di un’operazione congiunta di CDP Venture Capital, attraverso il suo Fondo Acceleratori, Fondazione di Modena e UniCredit.
Le startup che saranno selezionate avranno, quindi, l’opportunità di entrare in contatto con un team di esperti e con le aziende che fanno parte del network del Motor Valley Accelerator.
“Il nuovo programma MotorStartER ha lo scopo di supportare 7 startup dell’Emilia-Romagna e offre un link diretto con l’ecosistema del Motor Valley Accelerator, che nei primi 3 anni di attività ha già coinvolto 24 startup, erogato complessivamente 5 milioni di euro e ha supportato lo sviluppo e l’ingresso sul mercato di diverse realtà tra quelle selezionate” commenta Marco Baracchi, Direttore Generale di CRIT.
Le startup saranno ospitate durante tutta la durata del programma MotorStartER presso gli
uffici del Motor Valley Accelerator, che offrono uno spazio di circa 600mq nel pieno centro storico di Modena. Lo spazio è pensato per rispondere alle esigenze delle imprese, offrendo postazioni riservate, sale riunioni e un'area eventi per facilitare networking e collaborazioni.
CRIT è una società privata con sede a Vignola (MO) nata nel 2000: grazie ad uno staff tecnico d’eccellenza supporta le imprese nei percorsi di innovazione di processo e di prodotto, favorendo il trasferimento di conoscenze tecnologiche tra le aziende socie. Partendo dal confronto su temi di interesse condiviso, CRIT organizza scambi di best practices e benchmarking specifici da cui scaturiscono soluzioni tecniche, gestionali ed organizzative. I soci di CRIT sono esclusivamente aziende, molte delle quali leader mondiali nei rispettivi settori, tra cui: Alstom, Beghelli, CNH, Datalogic, Ferrari, IMA, Sacmi e Tetra Pak. CRIT partecipa inoltre a importanti circuiti nazionali e internazionali dell'innovazione, tra cui EFFRA (European Factories of the Future Research Association), SPIRE (Sustainable Process Industry through Resource and Energy Efficiency) e la Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.
Plug and Play è la più grande piattaforma di Open Innovation al mondo: da un lato connette le startup con le principali Corporate, dall’altro investe e favorisce investimenti per aiutare le startup a crescere, il tutto con un approccio globale che facilita l’internazionalizzazione e i rapporti con la Silicon Valley. Lanciata nel 2006 e co-fondata da Saeed Amidi nel leggendario Lucky Building nella Silicon Valley, che ha visto Google, PayPal e Dropbox muovere i primi passi, oggi Plug and Play è presente in più di 60 città in tutto il mondo e si configura come piattaforma d’innovazione leader con oltre 550 partner corporate, 85.000 startup raccolte nel suo database proprietario e un valore totale degli investimenti di oltre 12 miliardi di dollari in aziende come Dropbox, PayPal, N26, Robinhood, Hippo ed oltre 30 unicorni. In Italia, la presenza di Plug and Play è attualmente concentrata nei settori del Food & Beverage, Fintech, Sostenibilità (Milano), Automotive & Mobility (Modena) ed Aerospace (Torino).
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere