Credito su pegno
Una forma di finanziamento che sta tornando in uso è il credito su pegno. Non c'è bisogno di andare al banco dei pegni o cosa, sono direttamente le banche e gli istituti di credito come ad esempio Unicredit, che si stanno avvicinando a questa forma di prestito.
Il credito su pegno rappresenta un finanziamento concesso dalla Banca a persone fisiche che abbiano necessità contingente di denaro a fronte del valore di determinati beni mobili. Nel caso del credito su pegno inoltre la banca non svolge alcuna indagine sui patrimoni o sullo storico del soggetto richiedente. Infatti il capitale che viene prestato e' relativo al valore stimato degli oggetti messi in pegno, stima basata ed eseguita sul valore commerciale di tali oggetti. Se la Banca dovessere ritenere illeggittima la provenienza delle cose offerte in pegno, può rifiutare di concedere il finanziamento.
e spese accessorie e il tasso di interesse sono fissi per tutta la durato del prestito, ma il cliente ha comunque la facoltà di richiedere il riscatto anticipato nel caso si trovi nella condizione di poter pagare il capitale più gli interessi accumulati e gli oneri accessori calcolati appunto sulla durata effettiva di utilizzo di tale finanziamento.
Il credito su pegno, solitamente poco menzionato, rappresenta quindi una strada aggiuntiva per quelle persone che non avendo una busta paga regolare si trovano in difficoltà a richiedere un prestito presso le Banche.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere