Cosmetologia: brillanti opportunità di carriera
Le opportunità di carriera nel campo della cosmetologia sono infinite in quanto tutti vogliono avere un bell'aspetto ed essere attraenti, e sono proprio i cosmetologi che possono aiutare a realizzare questo desiderio.
Una carriera in cosmetologia può portare a una varietà di professioni nel settore della bellezza. Iniziamo con il dire che la cosmetologia è lo studio del trattamento di bellezza; è la scienza medica che si concentra sul far apparire le persone belle. La cosmetologia comprende molti rami che includono trattamenti per viso, capelli, corpo, terapia di bellezza e assistenza sanitaria in generale.
La cosmetologia si sta rivelando un'industria multimiliardaria con un'enorme quantità di opportunità di lavoro nella cultura della bellezza. Il campo della cosmetologia comprende varie occupazioni come parrucchiere, estetista, specialista nella cura della pelle e tecnico delle unghie, tra gli altri.
Per fare carriera nel settore, dovrai frequentare almeno un corso cosmetologia online ed avere almeno 16 anni. Il campo della cosmetologia non richiede precedenti qualifiche formali. Ci sono vari diplomi e altri corsi brevi con l'opzione di specializzazione avanzata in diversi campi come terapia di bellezza, trucco, acconciatura, massaggi, nail art, trattamenti per il viso, tatuaggi, aromaterapia, tricologia, elettrolisi e cure di bellezza a base di erbe. Molti istituti professionali e politecnici offrono corsi riconosciuti in cosmetologia/estetica:
-Diploma in Cosmetologia
-Diploma in trucco
-Diploma in Parrucchiere
-Diploma in Fashion Media Make up
Corsi certificati (da 3 a 6 mesi)
-Corso certificato in bellezza e terapia a base di erbe
-Corso di certificazione in Cultura della Bellezza
-Certificato Corso in Massoterapia
Obiettivi
Le possibilità di carriera nel settore della bellezza sono infinite. L'industria offre varie carriere a questi professionisti per crescere ed eccellere. È un'opzione di carriera vantaggiosa con guadagni che aumentano con l'esperienza e la reputazione; lavori ben pagati vengono offerti a cosmetologi formati in saloni di fascia alta, saloni di bellezza e in hotel/resort di lusso. Le industrie televisive e cinematografiche hanno sempre bisogno di professionisti del trucco, inoltre, sono sempre richiesti nel mondo della moda. Altre opzioni sono scrivere libri sulla bellezza, essere un consulente d'immagine o un insegnante.
Abilità richieste
I clienti dipendono dalle capacità dei loro cosmetologi per farli apparire al meglio. Questa notevole quantità di fiducia richiede che un cosmetologo sia educato, elegante e autorevole. Avere le giuste qualità è ciò che farà o distruggerà una carriera, quindi la scuola e una licenza sono indispensabili per i cosmetologi. Questa professione cerca un insieme di abilità che ogni cosmetologo dovrebbe possedere come:
- Buone capacità di consultazione e comunicazione.
- Creatività
- Resistenza
- Destrezza
- Comprensione degli effetti dei diversi prodotti di bellezza.
- Appropriata conoscenza della fisiologia della pelle, dei capelli e delle unghie.
- Conoscenza corretta di chimica del colore e teoria del colore
Compenso
La cosmetologia è emersa come un campo completamente nuovo, fiorendo a una velocità sorprendente negli ultimi anni. Successivamente, c'è stato un fenomenale aumento della domanda di professionisti qualificati in questo campo. Un professionista qualificato e autorizzato in cosmetologia può aspettarsi uno stipendio iniziale di circa 1300 euro al mese per poi crescere fino a 1800.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere