VARIE

Cos'è un estintore e come funziona

24/09/24 Nazionale

Un estintore è un dispositivo portatile utilizzato per spegnere o controllare piccoli incendi in situazioni di emergenza. Esistono vari tipi, classificati in base al tipo di fuoco: A (solidi), B (liquidi infiammabili), C (gas), D (metalli) e F (oli da cucina). Il corretto utilizzo si basa sulla tecnica **P.A.S.S.**: Tirare il perno, Mirare alla base delle fiamme, Premere la leva e Spazzare lateralmente. La manutenzione regolare è essenziale per garantirne l'efficacia.

FotoCosa è un Estintore e Come Funziona

Un estintore è un dispositivo portatile progettato per spegnere o controllare piccoli incendi in situazioni di emergenza. Viene utilizzato quando l'incendio è ancora gestibile, impedendo che si diffonda o diventi troppo grande per essere domato. Ogni estintore è riempito con un agente estinguente, che varia in base al tipo di fuoco da affrontare.

Tipi di Estintori
Gli estintori si distinguono per il tipo di fuoco che possono spegnere e sono identificati da lettere e colori specifici.

1. Classe A (Fires Solidi - Verde): Utilizzato per incendi causati da materiali combustibili ordinari come legno, carta e stoffa.
- Agente estinguente: Acqua o schiuma.

2. Classe B (Liquidi Infiamabili - Rosso): Ideale per incendi causati da liquidi infiammabili come benzina, olio e vernici.
- Agente estinguente: Schiuma o polvere chimica secca.

3. Classe C (Gas infiammabili - Blu): Progettato per spegnere incendi causati da gas come butano, propano o metano.
- Agente estinguente: Polvere chimica secca o CO2.

4. Classe D (Metalli - Giallo): Specifico per incendi causati da metalli combustibili come magnesio e potassio.
- Agente estinguente: Polvere speciale.

5. Classe F (Oli da cucina - Nero): Utilizzato per incendi in cucine commerciali, causati da oli e grassi ad alta temperatura.
- Agente estinguente: Soluzione chimica umida.

Come Utilizzare un Estintore
L'uso corretto di un estintore si basa su un acronimo semplice: P.A.S.S.

1. Pull (Tirare): Tirare il perno di sicurezza per sbloccare l’estintore.
2. Aim (Mirare): Mirare il beccuccio alla base delle fiamme, dove il fuoco è più forte.
3. Squeeze (Stringere): Premere la leva per rilasciare l'agente estinguente.
4. Sweep (Spazzare): Muovere l'estintore lateralmente, mantenendo il getto alla base dell'incendio.

Manutenzione e Sicurezza
Gli estintori devono essere ispezionati regolarmente per assicurarsi che siano funzionanti in caso di emergenza. Controlli visivi, ricariche e test annuali sono fondamentali per garantire la loro efficacia.

In sintesi, l'estintore è uno strumento essenziale per la sicurezza antincendio in abitazioni, uffici e luoghi pubblici.

Gruppo Digi
Gianluca Malagola (CEO)