Corso per addetto antincendio Roma
Tra i rischi che possono compromettere la sicurezza dei lavoratori durante lo svolgimento della loro attività lavorativa, c’è il rischio incendio. Tale rischio, riguarda tutte le tipologie di lavoratori, impiegati in una qualsiasi attività lavorativa.
Il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., il cosiddetto Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, negli articoli 18 e 43, disciplina il ruolo e la formazione delle figure preposte proprio alla prevenzione e alla protezione di questo tipo di rischio, ovvero gli addetti alla gestione delle emergenze. Il Datore di Lavoro, ha pertanto l’obbligo di individuare e formare tra i lavoratori gli addetti alla squadra antincendio, come previsto dal recente Decreto Ministeriale 2 Settembre 2021.
Il corso Antincendio è rivolto ai lavoratori che sono stati designati dal Datore di Lavoro a ricoprire il ruolo di Addetti alla Prevenzione Incendi.
Classificazione di rischio antincendio livelli 1, 2 e 3 (ex Rischio Basso, Medio o Alto)
Corso per addetto antincendio Roma. Tra le novità introdotte dal Decreto Ministeriale 2 Settembre 2021, c’è la conversione delle denominazioni dei livelli di rischio incendio, ovvero Livello 1, 2 e 3 (ex Rischio Basso, Medio o Alto). Il livello di rischio viene assegnato in funzione dell’infiammabilità delle sostanze presenti, del layout aziendale delle probabilità di innesco di un incendio e di propagazione dello stesso:
• Azienda Livello 1 (ex Rischio Basso): presenza di sostanze a basso tasso di infiammabilità e scarsa probabilità di insorgere di un incendio;
• Azienda Livello 2 (ex Rischio Medio): presenza di sostanze infiammabili, ma scarsa probabilità di sviluppo e propagazione di un incendio;
• Azienda Livello 3 (ex Rischio Alto): presenza di sostanze altamente infiammabili ed elevata probabilità di propagazione di incendio. Rientrano in questa categoria le industrie e fabbriche e depositi di esplosivi, centrali termoelettriche, impianti di estrazione di oli minerali e gas combustibili e altri luoghi di lavoro classificati dal Decreto Ministeriale 2 Settembre 2021.
Costi corso antincendio Roma
I corsi di formazione per addetti antincendio alto livello che devono conseguire anche l’idoneità tecnica , hanno un costo di € 250,00 iva compresa/cad. a cui vanno aggiunti i costi per sostenere la prova prativa e l’esame finale presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma.
Chi è l’addetto alla prevenzione incendi
Il D.Lgs. 81/2008, descrive l’addetto alla prevenzione incendi, come il lavoratore che ha il dovere di eseguire diligentemente i seguenti compiti:
• prevenzione degli incendi
• lotta antincendio
• Gestione delle emergenze ( incendi, allagamenti, terremoti, inondazioni, fughe di gas, ecc,) evacuazione di tutti gli occupanti il luogo di lavoro in caso di emergenza in collaborazione con gli addetti al primo soccorso e i Vigili del Fuoco.
Un lavoratore può rifiutare la nomina di addetto alla lotta antincendio?
Ricordiamo che i lavoratori designati alla gestione delle emergenze, non possono rifiutare tale nomina, a meno che non documentino la legittimità di tale rifiuto con valida documentazione medica. Il lavoratore, pertanto, presentando una certificazione medica che dimostri una condizione che lo renda inadeguato a ricoprire il ruolo, per esempio: cardiopatie, epilessia, attacchi di panico, vertigini, può non ricoprire tale importantissimo ruolo.
Il corso per addetto antincendio Roma, può essere svolto anche direttamente presso le aziende senza costi aggiuntivi, con un numero minimo di partecipanti.
Per prenotare un corso antincendio a Roma, contattare la segreteria didattica di Studiolab al Numero Verde gratuito 800910683.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere