Corso Erickson: I gruppi di auto/mutuo aiuto
Corso Erickson: I gruppi di auto/mutuo aiuto. Come le difficoltà diventano risorsa Roma, 29 marzo 2014
Il Centro Studi Erickson presenta il corso I gruppi di auto/mutuo aiuto. Come le difficoltà diventano risorsa, Roma, 29 marzo 2014. La giornata di studio, dedicata principalmente a operatori dei Servizi sociali e sanitari, facilitatori di gruppi di auto/mutuo aiuto e persone che hanno attivato/promosso gruppi, insegnanti, psicologi, educatori, volontari e animatori, desidera trasmettere la conoscenza di questo strumento semplice ma efficace per aiutare le persone a migliorare il proprio benessere e diventare parte attiva della comunità, al di là di situazioni di vita difficili. Confrontandosi all’interno del gruppo, le persone riescono a riflettere sulla propria situazione, a trovare delle strategie per migliorare la qualità della loro vita, a proporsi come soggetto attivo all’interno della comunità e nei confronti dei Servizi.
I relatori, Valentina Calcaterra, Università Cattolica di Milano, Aniello Baselice, Presidente AICAT, e Giovanni Aquilino, ACAT Foggia, presenteranno gli aspetti caratteristici dei gruppi di auto/mutuo aiuto sia dal punto di vista metodologico, sia riflettendo su alcune esperienze italiane significative. I frequentanti potranno comprendere in cosa consistono e come funzionano i gruppi di auto/mutuo aiuto, capire le motivazioni scientifico-metodologiche che rendono efficace lo strumento e apprendere come l’esperienza nel gruppo possa arricchire l’operatore anche dal punto di vista professionale.
A partire dai problemi alcolcorrelati, l’auto/mutuo aiuto si è diffuso sempre di più in ambiti come la disabilità, la salute mentale, l’assistenza ai propri cari, la tutela dei minori, l’elaborazione del lutto, le dipendenze di vario genere, e molti altri.
Al termine della giornata di studio verrà rilasciato un attestato di frequenza.
I gruppi di auto/mutuo aiuto. Come le difficoltà diventano risorsa
Roma (Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Piazza Monte Grappa 5), 29 marzo 2014