TURISMO
Comunicato Stampa

Corso di Bianco e Nero in Montagna con Trekking Fotografici

28/01/16

TrekkingFotografici organizza da più di dieci anni corsi e workshop di fotografia in montagna. I suoi docenti sono fotografi professionisti di provata esperienza sul campo. Le guide che lavorano con TrekkingFotografici sono guide professionista IUAGM. TrekkingFotografici a come scopo quello di portare al vasto pubblico la possibilità di frequentare la montagna attraverso l'arte della fotografia.

TrekkingFotografici
Comunicato 27/01/2016

Fotografia in Bianco e Nero in montagna
Un corso dedicati agli amanti della fotografia fine-art.
Dalla realizzazione delle immagini alla stampa.


TrekkingFotografici organizza da più di dieci anni corsi e workshop di fotografia in montagna. I suoi docenti sono fotografi professionisti di provata esperienza sul campo. Le guide che lavorano con TrekkingFotografici sono guide professionista IUAGM.
TrekkingFotografici a come scopo quello di portare al vasto pubblico la possibilità di frequentare la montagna attraverso l'arte della fotografia.



Le prime immagini di montagna ritratte in pellicola erano su lastre di vetro, i dagherrotipi, ed erano in bianco e nero. All’epoca ancora non era arrivato il colore, ma l’uomo, il fotografo, si spingevano già in alta quota per ritrarre la bellezza, le forme e le luci della montagna.
Oggi le tecnologie sono cambiate, ma non è cambiato lo spirito, e l’alto messaggio che la montagna può offrire se ritratta in toni monocromatici. Nell’epoca della fotografia digitale, del computer e del colore, la fotografia in bianco e nero ha ancora molto da comunicare, proprio grazie alla mancanza della cromia, evidenziando dettagli che non sarebbero visibili.
Oggi è più semplice accedere alle tecniche di sviluppo senza passare ore in camera oscura. E’ possibile ritrarre ancora le montagne con lo spirito di un tempo, realizzando immagini evocative, contemplative, emozionali con quella pasta, tono che hanno saputo regalare i grandi fotografi di montagna del secolo scorso? Questa è una bella sfida, ma proveremo in questo corso a raggiungere le vette ottenute in quel periodo così importante per la fotografia in montagna.
Il workshop di fotografia in bianco e nero, quindi non è solo un corso tecnico, ma si pone come un itinerario completo dall’inizio del progetto fotografico/comunicativo, alla realizzazione sul posto e il suo sviluppo finale, ovvero la stampa.
In questo corso si potranno stampare le immagini formato 20x30cm, così potranno valutare i risultati raggiunti, grazie alla collaborazione del nostro partner PhotoGem.

Per maggiori informazioni sul percorso didattico completo, dalla realizzazione dell’immagine alla post-produzione in Bianco e Nero link: http://www.trekkingfotografici.it/bianco-nero-foto-montagna/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Trekking Fotografici
Responsabile account:
Mirko Sotgiu (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere