SPORT
Comunicato Stampa

“CORRI PER UN SOGNO” Make-A-Wish Italia Onlus alla Wizz Air Milano Marathon 2025: la corsa solidale per donare speranza ai bambini malati

Si è tenuta domenica 6 aprile la Wizz Air Milano Marathon 2025, l’evento giunto alla sua 23ª edizione che con la sua Unicredit Relay Marathon 2025 si attesta tra le più importanti iniziative solidali legate allo sport per dimensioni, partecipazione e raccolta fondi. Make-A-Wish Italia Onlus ha colto questa straordinaria opportunità per raccogliere fondi finalizzati a realizzare i desideri del cuore di bambini gravemente malati.

FotoUn’ondata di emozioni, sorrisi e solidarietà ha attraversato le strade di Milano la scorsa domenica, in occasione della 23ª edizione della Wizz Air Milano Marathon 2025, una delle più grandi manifestazioni sportive solidali in Italia. E anche quest’anno Make-A-Wish Italia Onlus ha aderito come “Silver Charity Partner” con 190 runner, 47 staffette e 2 maratone, pronti a correre per trasformare desideri in realtà.

Da oltre vent'anni, Make-A-Wish Italia Onlus si impegna a realizzare i desideri di bambini e ragazzi affetti da gravi patologie, offrendo loro un potente strumento di speranza e forza per affrontare il percorso terapeutico. Ad oggi, sono oltre 3.000 i desideri realizzati, che hanno permesso a moltissimi bambini di riscoprire la gioia e la magia della speranza.

Quest’anno, la corsa ha avuto un significato ancora più profondo grazie alla storia di Asia, una bambina di 8 anni affetta da tetraparesi congenita. È stata proprio la sua famiglia a scegliere di correre la staffetta solidale per sostenere l’associazione, un gesto di amore e gratitudine per il desiderio che Make-A-Wish Italia Onlus ha già iniziato a realizzare per lei.

La raccolta fondi ha superato i 40.000 euro, grazie alla generosità dei partecipanti e di moltissimi sostenitori che hanno donato tramite la piattaforma Rete del Dono. Una cifra che permetterà di esaudire non solo il desiderio di Asia, ma anche quelli di tanti altri bambini gravemente malati, regalando loro momenti di gioia, forza e leggerezza per affrontare con coraggio il difficile percorso della malattia.

“Partecipare alla Wizz Air Milano Marathon non è solo correre: è condividere un sogno, è credere che anche nei momenti più difficili possa esistere una scintilla di speranza – ha dichiarato Sune Frontani, Presidente e co-fondatrice di Make-A-Wish Italia. – Ringrazio di cuore chi ha scelto di esserci, di correre, di donare. Perché insieme, davvero, possiamo trasformare un desiderio in una nuova forza per guardare avanti”.

La partecipazione alla Wizz Air Milano Marathon 2025 è stata straordinaria, con numerosi atleti e squadre che hanno preso parte alla gara, realtà che hanno contribuito con prodotti per il pacco gara e l'allestimento dello stand, e volontari che hanno supportato attivamente Make-A-Wish Italia Onlus nell'esaudire i desideri di molti bambini malati.

È possibile sostenere Make-A-Wish Italia Onlus:
• donando il 5x1000 della propria dichiarazione dei redditi, senza costi (cod. fiscale 95090980103): https://www.youtube.com/channel/UCzXcm4JO0E4b9DafcdI7CbA
• campagna solidale di Pasqua: https://www.makeawish.it/pasqua/
• donazione: https://www.makeawish.it/come-donare/
• adottando un desiderio: https://www.makeawish.it/adotta-un-desiderio/
• shop solidale: https://shop.makeawish.it/

***
Make-A-Wish® Italia realizza desideri che cambiano la vita di bambini e ragazzi affetti da gravi patologie (3-17 anni) donando loro forza, gioia e speranza nel difficile percorso della malattia. Dal 2004, Make-A-Wish® Italia ha trasformato in realtà i desideri di oltre 3.000 gravemente malati aiutandoli a ritrovare serenità, fiducia e resilienza, elementi che secondo i principi della psicologia positiva, possono supportare il percorso di cura.
Si stima che in Italia siano quasi 6.000* i bambini che ogni anno ricevono una diagnosi di malattia grave o cronica e che potrebbero beneficiare del sostegno di Make-A-Wish Italia. Un numero che sprona l’Associazione a portare avanti la sua Visione ambiziosa: offrire a ogni bambino malato la possibilità di sperimentare l’impatto di un desiderio che si realizza, fino a rendere questo necessario anche a livello medico come forma di supporto terapeutico.
L’Associazione con sede a Genova, un ufficio a Milano e una rete di 250 volontari attivi su tutto il territorio nazionale, riceve segnalazioni dai principali ospedali pediatrici.
Make-A-Wish® Italia è affiliata a Make-A-Wish® International, una delle organizzazioni non profit più conosciute al mondo, presente in 50 Paesi e sostenuta da oltre 27.000 volontari, che hanno reso possibile la realizzazione di oltre 615.000 desideri di bambini che lottano contro malattie gravi in tutto il mondo.
*Prevalence and Incidence Research, Make-A-Wish International 2022

http://www.makeawish.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Efav srl
Responsabile account:
Giovanni Ranghi (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere